Nomine: Pisani nuovo capo della Polizia, Giannini prefetto di Roma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nomine: Pisani nuovo capo della Polizia, Giannini prefetto di Roma

Lamberto Giannini

“Certo delle loro straordinarie qualità”, dice il ministro dell’Interno Piantedosi al termine del Consiglio dei ministri.

Il Consiglio dei ministri ha nominato Vittorio Pisani come nuovo capo della Polizia, al posto di Lamberto Giannini che diventa invece Prefetto di Roma. “Sono convinto che, grazie alla loro professionalità ed esperienza, sapranno svolgere al meglio i nuovi prestigiosi incarichi a servizio delle Istituzioni e dei nostri cittadini”, ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Lamberto Giannini
Lamberto Giannini
Leggi anche
Caso Orlandi, cardinale Zuppi: “Accuse su Wojtyla inqualificabili”

C’è intesa anche sulla nomina di Andrea De Gennaro al comando della Guardia di Finanza. La nomina sarà però ufficializzata nella prossima seduta del Cdm, data l’assenza del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, attualmente al G7 in Giappone.

Chi è Vittorio Pisani?

Originario di Catanzaro, di 56 anni, Vittorio Pisani una lunga esperienza alle spalle, sia come poliziotto che all’interno dell’intelligence italiana. Da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, dal 1990 al 1999 è stato funzionario responsabile di diverse sezioni investigative della Squadra Mobile di Napoli.

Nel 1998 è stato promosso per merito straordinario, per un’importante operazione di polizia giudiziaria nel contrasto alla camorra, ovvero per la cattura dei capi latitanti della nota Alleanza di Secondigliano. Nel 2004 Pisani diventa capo della Squadra mobile di Napoli, diventando notoper l’arresto dei boss superlatitanti dei Casalesi Antonio Iovine e Michele Zagaria.

Chi è Lamberto Giannini?

Nato a Roma nel 1964, Lamberto Giannini è entrato nella polizia di stato nel 1989, frequentando il 74esimo corso per vice-commissari alla Scuola superiore di polizia dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita all’Ateneo Sapienza.

Il 4 marzo 2021, su proposta dell’allora ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, Giannini è diventato Capo della polizia, direttore generale della pubblica sicurezza, prendendo il posto di Franco Gabrielli. Dopo la nomina come prefetto, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri scrive su Twitter: “A nome mio e di tutta la città un caloroso benvenuto a Lamberto Giannini, nuovo prefetto di Roma”.

“Ci incontreremo presto per iniziare un dialogo costante. Legalità, sicurezza e il bene della nostra comunità sono i nostri obiettivi condivisi. I miei migliori auguri di buon lavoro”, conclude il primo cittadino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2023 15:38

Caso Orlandi, cardinale Zuppi: “Accuse su Wojtyla inqualificabili”

nl pixel