Non riesco a scaricare App? Cosa fare per risolvere il problema
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Non riuscite a scaricare nuove App sullo smartphone? Nessun problema, ecco cosa fare

App smartphone

Cosa fare se non riesco a scaricare App sullo smartphone? Ecco quali potrebbero essere le cause e come risolvere il problema.

Nei nostri smartphone ci sono App di tutti i tipi: quelle dei social network, quelle dei siti e-commerce, dei giochi, dell’internet banking, dei nostri siti di informazioni preferite ecc. Scaricare un’App sullo smartphone è davvero molto semplice: basta collegarsi allo store del nostro telefono, cercarla e in un attimo installarla. A volte però non tutto fila liscio come abbiamo descritto, può capitare che non si riesce a scaricare App nuove: perché accade questo? Come fare a risolvere il problema e avere sul nostro smartphone le applicazioni che vogliamo? A tutte queste domande risponderemo in questo articolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non riesco a scaricare App da Play Store o da Apple Store: le cause

I motivi per cui si possono riscontrare problemi nello scaricare App dal Play Store o dall’Apple Store sono vari: il più comune è la mancanza di spazio nella memoria del nostro smartphone. Tra foto e video, aggiornamenti del sistema operativi e altre applicazioni già presenti, capita più spesso di quanto si immagini di terminare lo spazio di memoria presente nello smartphone. E capita anche di non accorgersene di averlo concluso.

App smartphone
App smartphone

Un’altra causa di questo potrebbe non è dipendente dal vostro smartphone, ma il problema potrebbe essere legato alla connessione a internet, che sia quella Wi-Fi o quella del vostro gestore telefonico. A volte può anche capitare di mettere in pausa il download senza accorgersene e per questo non termina l’installazione.

Non riesco a scaricare App, la memoria è piena: cosa fare

Iniziamo con il vedere cosa fare se il problema è legato alla memoria del nostro smartphone. Prima di scaricare una nuova applicazione controllate di avere abbastanza memoria nel telefono, basta andare sulle “Impostazioni” e verificare alla voce “Memoria” quanto spazio c’è libero. Per sapere di quanta memoria avete bisogno per scaricare un’App, basta collegarsi al Play Store o all’Apple Store, cercare l’App e leggere nelle informazioni quanto spazio occupa.

Se non avete abbastanza spazio libero, verificate se tutte le App che avete già installate nel vostro telefono vi servono realmente: potete eliminarne alcune di quelle che magari non utilizzate per fare spazio a quella nuovo, oppure potete cancellare delle foto o dei video.

Non riesco a scaricare App: cosa fare se il problema è il Wi-Fi

Nel caso in cui il problema fosse legate alla rete internet, riscontrate magari anche dei problemi a navigare sulla rete o anche a usare applicazioni come WahtsApp per chattare (per controllare la velocità della vostra rete internet effettuate uno Speed Test). Se state utilizzando una rete Wi-Fi, provate a riavviare il modem.

Se invece state utilizzando i dati del vostro contratto telefonico, provate anche in questo caso a riavviarli e poi verificate se il download dell’App è ripreso.

Non riesco a scaricare App sullo smartphone: come risolvere il problema

Come detto in precedenza, a volte può capitare di interrompere senza volerlo il download di un’applicazione, in questo caso bastare premere nuovamente il tasto del download per farlo ripartire e poter quindi scaricare l’applicazione.

Nel caso in cui tutto questo non dovesse funzionare, provate semplicemente a riavviare il vostro smartphone e provare a ripetere l’operazione da capo. Se il problema dovesse persistere con tutte le applicazioni nuove che provate a scaricare, allora è il caso di portare il telefono in assistenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2022 16:31

Tema scuro di Twitter? Ecco come attivarlo

nl pixel