Speed test velocità Adsl: come misurare la potenza del segnale WiFi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Speed test: come misurare la velocità Adsl del modem di casa

wifi router cellulare pc

Ecco come effettuare lo speed test per la velocità Adsl, così potete misurare la potenza del segnale WiFi di casa.

Avere una buona connessione a internet è sempre più importante, questo perché sono sempre più i dispositivi presenti nelle nostre case che sono collegati alla rete. Ma come si fa a capire se la connessione che abbiamo è buona o no per le nostre esigenze? Semplice, bisogna effettuare uno speed test dell’Adsl che permette di misurare la potenza del segnale WiFi. In questo articolo vi spiegheremo proprio come fare a eseguire gli speed test gratis e semplice, in modo da poter sfruttare al meglio i computer, gli smartphone, i tablet, le Smart TV e tutti gli altri dispositivi presenti nelle nostre abitazioni che sono connessi alla rete internet.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come fare speed test WiFi

Per eseguire al meglio il test per la velocità del WiFi per prima cosa è meglio chiudere tutti gli eventuali programmi aperti sul computer e anche verificare che i dispositivi collegare alla rete, come Smart TV o console per videogiochi, non stiano in quel momento effetuando operazioni come download e riproduzioni di streaming.

wifi router cellulare pc
wifi router cellulare pc

Una volta che avete svolto queste operazioni preliminari, vi basterà con il computer collegarvi ai siti per effettuare lo speed test Adsl: potete scegliere se eseguire questa operazione da un sito generico oppure da quello del vostro gestore telefonico. Il migliore tra quelli generici è lo Speedtest di Ookla. Nel caso in cui abbiate il WiFi lento non vi preoccupate: ci sono alcune soluzioni che potete utilizzare per provare a risolvere facilmente il problema.

Speed test Fastweb

Il test della velocità WiFi di Fastweb è possibile eseguirla direttamente dal sito ufficiale della Fastweb nella sezione dedicata al vostro abbonamento. Per eseguirla non vi resta che cliccare sul pulsante “Avvia il test” e in un attimo potrete misurare la potenza del WiFi di casa vostra.

Speed Test Tim

Se nella vostra abitazione avete il modem Tim e volete effettuare il test per misurare la potenza del WiFi, collegatevi nell’apposita sezione del sito della Tim. Vi basterà poi cliccare sulla finestra “Vai al test” per poter eseguire lo speed test della velocità dell’Adsl.

Speed Test Vodafone

Nel caso in cui abbiate invece un modem della Vodafone, per effettuare il test della velocità del WiFi bisogna accedere al pannello di gestione del router sul sito della Vodafone, dopo aver eseguito il login potrete effettuare il test andando nella sezione dello stato dati.

Speed Test Wind

Vediamo infine come effettuare il test per la velocità del WiFi nel caso in cui siate clienti WindTre. Come anche per gli altri gestori telefonici, dovete per prima cosa collegarvi al sito della Wind e cliccare sul pulsante Vai. In un attimo riuscirete a misurare la velocità del WiFi di casa vostra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2022 18:18

Come eliminare i cookie da computer, smartphone e tablet

nl pixel