Novak Djokovic positivo al coronavirus. Si teme che il suo tour itinerante possa aver riacceso un focolaio. Polemiche sul campione.
Anche Novak Djokovic positivo al coronavirus. Il campione ha annunciato di aver contratto il virus, come Dimitrov e Coric, che avevano preso parte all’Adria Tour, il torneo itinerante organizzato proprio da Djokovic.
Novak Djokovic positivo al coronavirus
La notizia è stata confermata dallo staff di Djokovic, che con una nota ha fatto sapere che il campione è risultato positivo al tampone per la ricerca del nuovo coronavirus. Novak è in buone condizioni di salute e non presenta sintomi.
Il tour itinerante organizzato dal campione
La circolazione del virus è avvenuta in occasione dell’Adria Tour, l’evento itinerante organizzato proprio da Novak Djokovic. Un torneo di tennis senza regole legate al distanziamento sociale che si è svolto nei Balcani.
Il timore delle autorità sanitarie è che il torneo itinerante di Djokovic possa aver riacceso un focolaio molto più ampio rispetto al mondo del tennis. Il rischio è che il focolaio possa interessare la zona tra Belgrado e Zara, tappe della competizione che ha chiamato a raccolta migliaia di appassionati di tutte le età.
L’esperimento dell’Adria Tour
Nella fase dura dell’emergenza coronavirus, Djokovic ha dimostrato il suo sostegno alle zone più colpite dall’emergenza con donazioni agli ospedali. Ma anche espresso il suo pensiero no vax. L’Adria Tour voleva essere una spinta – probabilmente prematura alla luce dei fatti – verso un ritorno alla normalità per quanto riguarda il mondo dello sport.
E inevitabilmente il campione è finito nella bufera e ha ricevuto critiche da tanti tifosi ma anche da tanti tennisti che hanno fermamente condannato la sua iniziativa senza regole anti-coronavirus.