Novità su Facebook in arrivo: durante la conferenza annuale F8 annunciato un redesign, che rivaluta in modo significativo Gruppi ed Eventi.
Durante F8 2019, la sua conferenza annuale per gli sviluppatori, Facebook ha presentato alcune importanti novità. Gli annunci diffusi finora riguardano Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp e anche Oculus. Ma la novità più interessante è il nuovo redesign di Facebook, che inizierà a breve e durerà per tutto il 2019.
Facebook cambia nel 2019, ecco come
Il restyling di Facebook riguarda il sito e l’applicazione Facebook. FB5, come si chiama in gergo la nuova versione di Facebook, rappresenta un cambiamento piuttosto radicale. Visivamente, Facebook è stato schiarito, con un maggiore uso del bianco, il blu quasi tutto scomparso e una scelta cromatica più semplice, pulita e con moltissimo bianco. Un redesign che rende Facebook molto simile a Instagram dal punto di vista visivo.
Gruppi e Eventi saranno protagonisti del nuovo Facebook
Dal punto di vista dei contenuti, il nuovo Facebook ruota intorno a due componenti principali: Gruppi ed eventi. I gruppi sembrano essere il centro del nuovo Facebook, dando l’idea che il social media cerchi di allontanarsi dal News Feed e di rendere Facebook più incentrato sulle community.
Facebook adesso vuole che gli utenti si aggreghino per interessi
L’annuncio ufficiale di Facebook spiega che mentre le persone usano “Facebook per connettersi con amici e familiari […] è anche un posto per connettersi con persone che condividono i tuoi interessi e le tue passioni“. Ecco spiegato il motivo per cui i gruppi acquisiranno una maggiore importanza.
Nell’annuncio si parla anche di privacy. Mentre molte persone quando pubblicano su Facebook condividono (spesso inconsapevolmente) con tutti senza restrizioni, i gruppi sono ambienti più privati e “protetti”. E con Mark Zuckerberg impegnato a sostenere che Facebook sta diventando una “piattaforma social più incentrata sulla privacy“, l’idea di fornire alle persone la possibilità di attivare conversazioni maggiormente private sembra una buona mossa strategica.
Facebook lancerà nel corso del 2019 una scheda Gruppi ridisegnata per permettere agli utenti di trovare nuovi gruppi. Inoltre, verranno anche inseriti suggerimenti per i gruppi nella App e nel sito. Inoltre verranno introdotte funzioni specifiche dedicate solo ad alcuni tipi di gruppi, come i gruppi di lavoro e gruppi di supporto alla salute.
Anche gli eventi verranno messi in rilievo da Facebook
Anche gli eventi avranno una nuova scheda. Questo permetterà di “vedere cosa sta succedendo intorno a voi, ottenere consigli, scoprire le imprese locali, e coordinarsi con gli amici per fare piani per stare insieme“. Un altro modo per sottolineare che Facebook è uno strumento per promuovere le comunità.
Facebook favorisce l’incontro di nuovi amici
Facebook sta testando anche una nuova funzione chiamata Meet New Friends. Questo “aiuterà le persone a stringere amicizie con nuove persone delle loro comunità condivise come una scuola, un posto di lavoro o una città“. Meet New Friends per i primi periodi dovrà essere attivata dagli utenti ed è ancora in fase di sviluppo, tuttavia rappresenta una decisa inversione di tendenza rispetto a qualche anno fa, in cui Facebook favoriva l’incontro fra persone che si conoscevano già nella vita reale.
Il redesign di Facebook inizia dalla App
Facebook sta gia iniziando a distribuire l’App ridisegnata per Android e iOS Il nuovo sito desktop sarà invece disponibile “nei prossimi mesi“. Il che ci dà ancora il tempo di controllare le impostazioni di Facebook “alla vecchia maniera” se vogliamo gestire la privacy o i contatti prima che la piattaforma cambi.
Per i più curiosi, ecco il video completo della conferenza:
Fonte foto copertina: newsroom.fb.com/news/2019/04/f8-2019-day-1/