I numeri dell’Inps sul Reddito di cittadinanza: oltre un milione di famiglie hanno ricevuto il beneficio.

ROMA – Sono stati pubblicati i numeri dell’Inps sul Reddito di Cittadinanza. Sono 1 milione e 171mila le famiglie che hanno percepito questo beneficio con un importo medio pari a circa 519 euro.

Le persone complessivamente interessate alla misura sono oltre 2,5 milioni. Entrando nei dettagli della misura, la maggior parte dei nuclei familiari ricevono un importo medio di 557 euro mentre quello della pensione di cittadinanza è 238 euro. Finora il Governo per questa misura ha speso 6 miliardi e 555 milioni di euro. Solo a maggio sono stati utilizzati 580 milioni.

Sei su dieci risiedono nel Mezzogiorno

Secondo i dati comunicati dall’Inps, sei persone su dieci che ricevono questo beneficio risiedono nel Meridione con il 62% del totale. Al Nord si trovano il 23% delle persone mentre il resto delle famiglie (il 15%) è residente al Centro.

Si tratta di numeri in continuo aggiornamento e nelle prossime settimane ci potrebbero essere importanti novità.

euro
euro

32mila le domande di regolarizzazione dei migranti

Il Viminale nella giornata di lunedì 15 giugno 2020 ha comunicato i primi dati sulla regolarizzazione dei migranti. Le domande arrivate sono state quasi 32mila con un trend giornaliero di 2.100 che sembra essere in continua crescita.

Finora, precisa il ministero dell’Interno, sono state perfezionate quasi 24mila richieste mentre le altre sono in corso di perfezionamento. La maggior parte delle domande riguardano colf e badanti con la Lombardia in testa in questa speciale classifica. Nel settore agricolo domina la Campania.

Per quanto riguarda i Paesi di provenienza Marocco, Egitto e Bangladesh sono in testa per il lavoro domestico e di assistenza alle persone. In agricoltura e allevamento la maggior parte delle persone arrivano dall’India, Albania e Marocco. La maggior parte dei datori di lavoro che hanno perfezionato la domanda è italiana. I numeri dovrebbero crescere nei prossimi giorni visto che la scadenza è stata fissata il 15 luglio 2020.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
economia inps migranti Reddito di cittadinanza

ultimo aggiornamento: 16-06-2020


Stati Generali, Conte: “Non lasciamo per strada i lavoratori”. Poi il nuovo invito al Centrodestra

Nasce Sky Wifi, la fibra di Sky