Nuova Audi A3, nel 2019 la presentazione sul mercato della quarta generazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuova Audi A3, nel 2019 la presentazione sul mercato

Audi A3

Nel 2019 arriverà sul mercato la nuova generazione di Audi A3. Estetica migliorata ma non rivoluzionata rispetto alle precedenti versioni, arriva il cruscotto digitale.

Grande attesa per gli appassionati Audi: la casa produttrice sta mettendo a punto la nuova generazione – la quarta – dell’A3, una delle serie più fortunate in termini di vendite. Già iniziati i test su strada e ovviamente già disponibili le prime informazioni sulle novità tecniche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nuova Audi A3, il design

Scelta coerente quella della casa dei quattro anelli che decide di non rivoluzionare il design della nuova Audi A3. L’estetica della vettura non sarà rivoluzionata e resterà dunque molto riconoscibile. Non mancheranno però alcune modifiche, alcune evoluzioni stilistiche per rendere ancora più accattivante la compatta della casa tedesca.

La nuova generazione di A3 presenterà alcune modifiche sia per quanto riguarda l’anteriore che per quanto riguarda il posteriore, entrambi meno squadrati e più taglienti e aerodinamici. Piccole modifiche riguarderanno i fari anteriori e posteriori, più morbidi e meno spigolosi di quelli montati sulle precedenti generazioni di A3. Un altro piccolo accorgimento dovrebbe riguardare anche lo spiovente del tetto, che sarà più rotondo e accentuato. La lunghezza della vettura dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 metri e mezzo, probabilmente poco meno.

Stando alle prime indiscrezioni arrivate fino a questo momento, sembra comunque che il design della nuova generazione di A3 sia ormai definitiva, indice del fatto che i lavori sono ormai a buon punto.  Attesa sul mercato per la seconda metà del 2019, la nuova generazione di A3 si presenterà decisamente più accattivante rispetto al passato anche per quanto riguarda i modelli con un motore meno potente.

Audi A3, addio alla versione a tre porte

La nuova Audi A3 dovrebbe puntare sulla versione Sportback a cinque porte, prendendo spunto dalla Golf VIII della Volkswagen. La casa tedesca dovrebbe abbandonare definitivamente la versione a tre porte ma dovrebbe riproporre la versione berlina nell’Est Europa e in Spagna, dove le vendite hanno fatto registrare numeri importanti che ovviamente non possono essere sottovalutati. In una seconda fase dovrebbe arrivare anche la versione cabriolet che ha già acceso le fantasie degli automobilisti.

Audi A3
Fonte foto: https://www.facebook.com/search/str/

Nuova Audi A3, gli interni

Per quanto riguarda gli interni la compatta tedesca dovrebbe ereditare dalle sorelle maggiori il cruscotto virtuale e l’MMI, il display centrale che ha fatto innamorare migliaia di automobilisti dai gusti raffinati.

Audi A3 a benzina e diesel ma con uno sguardo all’ibrido

Per quanto riguarda le innovazioni tecniche, la nuova generazione di Audi A3 dovrebbe mantenere le versioni in benzina e diesel (a tre o quattro cilindri) ma punterà con convinzione anche sulle varie versioni di motori ibridi, un segnale di continuità nella missione intrapresa dalla casa automobilistica tedesca che ha fatto sapere di voler arrivare presto alla prima auto completamente elettrica

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2018 9:22

Moto GP Austria, le pagelle: Lorenzo da 10

nl pixel