Nuova scossa di terremoto nelle Marche: percepita ad Ancona
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuova scossa di terremoto nelle Marche

Sismografo terremoto

Un’altra forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.0, è stata avvertita sia nella zona di Pesaro che ad Ancona.

In seguito alla prima scossa avvertita ieri nella zona marchigiana, alle 7.07 del mattino, oggi una nuova scossa di terremoto è stata avvertita sulla costa e soprattutto ad Ancona. La terra ha tremato anche a distanza di chilometri dall’epicentro, ma fortunatamente sembra che non ci siano stati danni ingenti a case e persone.

Sismografo terremoto
Sismografo terremoto

Una nuova scossa

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 avvertita ieri nelle Marche, oggi l’Italia torna a tremare. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa è stata registrata in mare alle 13.35 di oggi, 10 novembre, sulla Costa Marchigiana Anconetana con magnitudo 4.0 della Scala Richter. Anche Ancona ha percepito in maniera chiara la scossa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo i dati, fino ad ora ci sono state 130 scosse, la più forte risale a stamattina alle 10.08 davanti alle coste tra Marotta di Mondolfo e Fano (Pesaro Urbino). Il presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche Piero Farabollini, fa sapere comunque che il terremoto non è collegato alle trivelle. Anche Eleonora Evi, deputata e co-portavoce dei Verdi, precisa che “in aree già sismiche se metti le trivelle c’è un rischio maggiore di incidenti devastanti per l’ambiente”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2022 15:20

Segre contro le minacce di morte: “Ora denuncio”

nl pixel