La nuova variante del coronavirus è arrivata in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allarme Covid, la nuova variante è già in Italia

Coronavirus

La nuova variante del coronavirus è arrivata in Italia. Isolato un paziente arrivato dalla Gran Bretagna.

ROMA – La nuova variante del coronavirus è arrivata in Italia. Il paziente, arrivato a Fiumicino dalla Gran Bretagna, è stato subito messo in isolamento, insieme con i suoi contratti stretti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono in corso tutti i controlli per accertare la presenza di altri casi di questa variante inglese del virus. Al momento, la certezza per quanto riguarda l’Italia è che ci sia un solo caso con il nuovo genoma del Covid-19. Ma non si esclude che altre persone possano aver contratto il nuovo coronavirus.

La nota del Ministero della Salute

A confermare la presenza del nuovo coronavirus in Italia è stata una nota del Ministero della Salute, riportata dal Corriere della Sera: “Il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l’Istituto Superiore della Sanità, ha sequenziato il genoma del virus SARS-COV-2 proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna. Il paziente, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito, con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contratti stretti, tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute“.

Coronavirus

La nuova variante del coronavirus

Sulla nuova variante del coronavirus sappiamo ben poco. Le uniche informazioni note sono sulla sua capacità di diffusione, molto più veloce rispetto a quella precedente. Per quanto riguarda la letalità non ci dovrebbero essere particolari variazioni.

Al momento, anche la risposta dei vaccini sembra essere la stessa. Sono in corso tutti gli approfondimenti per conoscere meglio questa variante.

L’Italia sospende i voli per e da la Gran Bretagna

In attesa di avere maggiori informazioni su questa nuova variante, il ministro Speranza ha deciso di sospendere i voli per e da la Gran Bretagna. Una misura precauzionale per evitare la diffusione del coronavirus inglese nel nostro Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2020 12:03

I numeri dell’emergenza coronavirus, il punto della settimana

nl pixel