Il nuovo Ponte di Genova è finito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il nuovo Ponte di Genova. Conte, ‘Lo Stato non ha mai abbandonato la città’

Ponte Genova

Terminati i lavori di costruzione del nuovo Ponte di Genova, le sponde del Polcevera di nuovo unite dalla prestigiosa opera che porta la firma di Renzo Piano.

Completato il nuovo Ponte di Genova. nel pieno dell’emergenza coronavirus arriva una splendida notizia dalla città colpita e ferita dalla tragedia del crollo del Ponte Morandi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’ultima trave: Conte e De Micheli in cantiere per il completamento dell’opera. Il premier: “Lo Stato non ha mai abbandonato Genova”

Lunedì mattina sono iniziate le operazioni per il sollevamento dell’ultima trave della lunghezza di 44 metri. La salita è stata interrotta per essere completata alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e della ministra Paola De Micheli.

Il ponte non è finito ma oggi celebriamo il ricongiungimento delle due parti della valle […]. Oggi questo nastro d’acciaio posso dire finalmente riunisce le due parti della valle di ponente e di levante“, ha dichiarato il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione Bucci.

Lo Stato non ha mai abbandonato Genova. Lo abbiamo solennemente detto a poche ore dalla tragedia: ero già qui e abbiamo detto subito che Genova non sarebbe stata lasciata sola. Questa presenza è doverosa ma sono qui anche con grande piacere perché oggi suturiamo una ferita“, ha dichiarato Giuseppe Conte.

Il posizionamento dell’ultima trave è statp salutato dal suono della sirena delle navi che celebreranno la fine dei lavori e ricorderanno le 43 vittime della tragedia del crollo del Ponte Morandi.

Il nuovo ponte di Genova

Le due sponde del Polcevera sono di nuovo unite grazie al nuovo ponte di Genova. I lavori sono andati avanti nelle ultime settimane nonostante le avverse condizioni meteo e nonostante l’emergenza sanitaria legata al coronavirus.

Questo grande traguardo è un dovere morale anche verso le 43 vittime del crollo del Morandi, che Genova non dimenticherà mai. Chiunque passerà da lì e vedrà il nuovo viadotto non potrà non pensare a quanto accaduto ma sentirà anche la forza di tutto questo impegno che si chiama speranza nel futuro“, ha scritto Giovanni Toti sulla propria Pagina Facebook.

Ponte Genova
Fonte foto: https://www.facebook.com/giovatoti

L’opera di Renzo Piano

Suggestive le immagini del nuovo ponte rivestito dal Tricolore. La strutta è lunga nel complesso 1.067 chilometri e porta la prestigiosa firma di Renzo Piano.

Di seguito il video delle ultime operazioni per la costruzione del Ponte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:27

Rezza, ‘Se riapriamo tutto subito c’è il rischio di una catastrofe’

nl pixel