Giorgia Meloni domina i social nel 2024: superando anche il leader della Lega Matteo Salvini con oltre 11 milioni di utenti.
Giorgia Meloni si conferma protagonista assoluta dei social nel 2024, scalzando Matteo Salvini dal podio per numero di follower. Con un pubblico che supera gli 11,2 milioni di utenti, la presidente del Consiglio consolida il proprio primato tra i leader italiani.
Secondo i dati di DeRev, società specializzata in strategia e comunicazione digitale, la premier è riuscita ad attrarre 2,3 milioni di nuovi follower nel 2024.
Ciò staccandosi nettamente il leader della Lega, fermo a 9,9 milioni e con una crescita modesta di appena 194mila utenti nello stesso periodo.
Da dove arriva il successo di Giorgia Meloni sui social nel 2024
Il successo di Giorgia Meloni, come riportato da Today, è attribuito a una strategia comunicativa mirata e a eventi che hanno amplificato la sua visibilità internazionale.
Roberto Esposito, CEO di DeRev, sottolinea come la premier abbia beneficiato dela “recente esposizione internazionale ha fatto molto gioco“.
Tra i fattori determinanti, cita le attenzioni mediatiche legate a Elon Musk e alla crescente popolarità ottenuta in India: “Non è difficile accorgersi dell’origine dei nomi di moltissimi account che interagiscono con i suoi post e non è un caso che, sia l’anno scorso che quest’anno, il post più popolare tra quelli pubblicati dai leader politici sia di Meloni insieme al premier Modi“.
A seguire, uno degli ultimi post pubblicato sul profilo Instagram della premier:
La distanza da Matteo Salvini e gli altri leader dell’opposizione
Nonostante la perdita del primato in termini di follower, Matteo Salvini resta un attore di primo piano sui social, distinguendosi per il numero di interazioni.
Con 65 milioni di reazioni e un tasso di engagement del 2,16%, supera la premier (ferma a 62 milioni e con un engagement dell’1,68%). Questo risultato è dovuto anche alla quantità impressionante di contenuti pubblicati dal leader leghista: ben 5.723 post nel 2024, contro i 1.583 della leader di FdI.
Ma l’opposizione? Ebbene, aggiunge Today, figure come Elly Schlein, Carlo Calenda e Matteo Renzi faticano a tenere il passo. In particolare la leader del Partito Democratico: “Schlein non ha fatto nulla per presidiare degnamente questi canali di comunicazione, confermando una certa incapacità (ereditata da Letta) di calarsi nell’epoca contemporanea e di andare a raggiungere il cittadino laddove si trova. Si sta anche tenacemente tenendo fuori da TikTok, ed è abbastanza incomprensibile“.