Obama alla Cop26: "Dalle isole l'allarme del disastro incombente"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Obama alla Cop26: “Dalle isole l’allarme del disastro incombente”

Barack Obama

Le dichiarazioni dell’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama alla Cop26 di Glasgow: “Sul clima siamo lontanissimi da dove dovremmo essere”.

L’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama è intervenuto alla Cop26 a Glasgow e ha preso parte ad una tavola rotonda con una delegazione di giovani attivisti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video con le dichiarazioni di Obama.

Obama alla Cop26: “Noi che siamo più ricchi abbiamo contribuito ad aggravare il problema”

Parlando del cambiamento climatico e del surriscaldamento globale, Barack Obama ha fatto riferimento alle isole, da dove arriva l’allarme principale. Per l’ex Presidente degli Stati Uniti gli Stati isolani sono come i canarini che fuggono dalle miniere di carbone per segnalare una fuga di gas.

Noi che siamo più ricchi abbiamo contribuito ad aggravare il problema e quindi abbiamo ora un peso in più da sostenere per aiutare e assistere coloro che sono meno responsabili o meno economicamente capaci, ma sono nello stesso tempo i più vulnerabili“, ha aggiunto Barack Obama chiedendo ai Paesi più ricchi di farsi carico dei sacrifici che dovranno essere fatti per salvaguardare la Terra. Poi, riprendendo in qualche modo il bla bla bla di Greta, Obama ha ammesso che negli ultimi anni alle parole non sono seguiti i fatti.

Barack Obama
Barack Obama

L’attacco a Donald Trump

Nel corso del suo intervento Obama non ha risparmiato una critica al suo successore alla Casa Bianca, Donald Trump, responsabile di essersi ritirato dall’Accordo di Parigi: “Negli Stati Uniti, alcuni dei nostri progressi sulla lotta al cambiamento climatico si sono fermati quando il mio successore ha deciso di ritirarsi unilateralmente dall’Accordo di Parigi nel suo primo anno di mandato. Non sono stato molto contento di questo“.

Casa Bianca
Casa Bianca

Assente Greta

La grande assente della giornata di Obama è Greta Thunberg, che ha lasciato Glasgow nel fine settimana per non perdere troppi giorni di scuola.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2021 15:31

Quando aprono gli impianti sciistici nel 2021

nl pixel