Obbligazioni Floater con cedola massima: Che cosa sono
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Obbligazioni Floater con cedola massima: Che cosa sono

obbligazioni

State cercando informazioni in merito alle obbligazioni Floater e non sapete di cosa si tratta?

Stiamo parlando di strumenti finanziari complessi che vengono definiti anche titoli strutturati. Solitamente hanno la caratteristica di incorporare all’interno di qualsiasi strumenti di debito, un contratto derivato con diverse opzioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le obbligazioni Floater nel dettaglio

Molti non sanno che le obbligazioni Floater possono essere con capitale garantito, quando i pagamenti degli interessi vengono indicizzati. Oppure essere a capitale non garantito, con un valore di rimborso che può essere anche inferiore a quello della sottoscrizione.

Le obbligazioni Floater nel dettaglio possono essere caratterizzati da una cedola variabile. Solitamente questi titoli, hanno un rendimento strettamente collegato all’andamento dei tassi di interesse. Nella maggior parte dei casi sono obbligazioni a lungo termine, con il pagamento più alto delle cedole fisse.

Bisogna tenere in considerazione anche la volatilità del prezzo delle obbligazioni di questo genere, infatti l’andamento di questi mercati è maggiormente “ballerino” rispetto ad altri investimenti. Le cedole periodiche possono essere annuali o semestrali, sono pari alla differenza del tasso di interesso fisso presente nel contrato di prestito.

Floater e Swap: Dettagli

Molti investitori non sanno che lo swap integrato nelle obbligazioni Floater è un “ non par swap”, ovvero una cedola variabile che sarà pari alla differenza tra il tasso fisso e il tasso variabile ma moltiplicato per due. In alternativa il reverse Floater può essere anche di tipo ste-up o step down, in questi casi le obbligazioni forniscono all’investitore un numero di cedole con ammontare predeterminato massimo o minimo, dove subentra anche la variabilità dei mercati.

Rimanere aggiornati su questi argomenti è il metodo migliore per gestire tutte le offerte e trovare l’investimento finanziario che si adatta maggiormente ai vostri obiettivi di guadagno, basta valutare con attenzione l’andamento dei mercati per scegliere il momento giusto in cui investire.   Le varianti sono tante e alla portata di mano.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2021 10:01

Quando Inps paga il TFR: I dettagli e le tempistiche

nl pixel