Ocalan, l'arresto del leader del Pkk e le proteste dei curdi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ocalan, le violente proteste della comunità curda dopo l’arresto del leader del Pkk da parte della Turchia

Il 16 febbraio 1999, dopo l’arresto di Ocalan, la comunità curda presente in Europa dà vita a proteste che in alcuni casi sfociano nella violenza.

Il 16 febbraio 1999, giorno successivo alla cattura di Abdullah Ocalan, in Europa si scatenano violente proteste da parte della comunità curda.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’arresto di Ocalan

Il 15 febbraio, dunque, i servizi segreti turchi fermano il leader del Pkk mentre questi stava raggiungendo la sede diplomatica greca presente in Kenya. Ocalan, dopo essere stato allontanato da Mosca, era giunto in Italia accompagnato da un parlamentare di Rifondazione Comunista, scatenando fortissime polemiche politiche.

https://www.youtube.com/watch?v=kKDpEhdeNmE

Le proteste dei curdi

La notizia ovviamente fece il giro del mondo. Le comunità curde presenti in particolare in Europa fecero sentire la loro rabbia per la cattura di Ocalan. In alcuni casi, le manifestazioni sfociarono nella violenza, con l’assalto a alcune ambasciate.

Detenuto in Turchia

Dopo essere stato catturato a Nairobi, Ocalan è stato condannato a morte il 29 giugno del 1999 per attività separatista armata, considerata come terrorismo da Turchia, Stati Uniti e Unione europea. La pena è stata commutata in ergastolo nel 2002, allorché la Turchia ha abolito la pena di morte. Da allora è l’unico detenuto dell’isola-prigione di İmralı. Nel novembre del 2018 la Corte di Giustizia Europea ha ufficialmente dichiarato che il PKK non è un’organizzazione terroristica ma un movimento politico del tutto legale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2020 14:34

Altri 70 casi di coronavirus sulla Diamond Princess

nl pixel