Ocean Viking a Pozzallo con 108 migranti. Salvini: "Affronto inaccettabile"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ocean Viking a Pozzallo con 104 migranti, ira di Salvini: “Un affronto”

Migranti Ong Mediterranee

Migranti, la Ocean Viking approda a Pozzallo. Settanta persone saranno redistribuite tra Francia e Germania. Matteo Salvini: “Affronto inaccettabile”.

Il Viminale ha annunciato che la Ocean Viking approderà a Pozzallo per far sbarcare i 104 migranti soccorso lo scorso diciotto ottobre al largo della Libia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Viminale, Ocean Viking a Pozzallo. Settanta migranti saranno redistribuiti tra Francia e Germania

Nella nota diffusa dal Viminale si apprende che, alla luce del pre-accordo di Malta, Francia e Germania accoglieranno settanta delle 104 persone che si trovano a bordo della nave.

“Si è appena conclusa la procedura di ricollocazione” dei migranti soccorsi “in base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta. Francia e Germania, in particolare, ne accoglieranno 70”.

Migranti Ong Mediterranee
Fonte foto: https://twitter.com/SOSMedItalia

Franceschini e Renzi favorevoli allo sbarco

Dario Franceschini e Matteo Renzi si erano detti preoccupati per la situazione della Ocean Viking, in mare da undici giorni con pù di cento persone a bordo.

“Non ho fatto tweet ma il presidente del Consiglio e il ministro degli Interni con cui ho parlato più volte anche nelle ultime ore, sanno che per il Pd non è tollerabile tenere un minuto di più persone in mare“.

“La Ocean Viking va fatta sbarcare subito. Non si tengono le persone in mezzo al mare. Lavoriamo per il progetto Africa e per aiutarli a casa loro, come dico da anni. Ma quando ci sono persone in mare, si devono far sbarcare, punto, aveva fatto sapere Matteo Renzi sui suoi canali social.

Matteo Renzi
Roma 13/08/2019 – conferenza stampa Matteo Renzi / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Renzi

Ocean Viking, Matteo Salvini: “Affronto inaccettabile per l’Italia”

Matteo Salvini si è scagliato contro il governo definendo l’approdo della Ocean Viking a Pozzallo come un affronto inaccettabile per l’Italia.

Sarebbe un inaccettabile affronto per l’Italia se l’Ocean Viking, nave norvegese di ong francese, dovesse sbarcare per l’ennesima volta sempre e solo in Italia. Il governo tutto sbarchi, tasse e manette ha già più che raddoppiato gli arrivi di clandestini: basta!”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2019 9:31

‘Alessandro Haber morto’ il fake tweet che ha scatenato le polemiche sui social

nl pixel