Offerta Lufthansa per Alitalia: i dettagli della proposta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, Lufthansa scopre le carte: i dettagli

Alitalia

Lufthansa presenta un’offerta da 150 milioni per rivelare Alitalia assieme ad Atlantia e Ferrovie dello Stato. Si tratta sugli esuberi.

ROMA – Svolta per quanto riguarda il rilancio di Alitalia. Lufthansa ha presentato un’offerta da 150 milioni per rilanciare insieme ad Atlantia e Ferrovie dello Stato la compagnia di bandiera. Una scelta a sorpresa da parte della compagnia tedesca che fino a questo momento si era sempre detta non interessata ad entrare in questa cordata. Ora, però, le carte sono scoperte e nelle prossime ore si intensificheranno i contatti per arrivare alla definitiva fumata bianca.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come precisato dal Corriere della Sera, massimo riserbo da parte delle due compagnie che preferiscono rimanere in silenzio almeno fino a quando non si è trovato l’accordo.

Trattativa in corso

La svolta è arrivata nella giornata di martedì 29 ottobre 2019 quando Lufthansa ha inviato una lettera a Fs e al Mise, scoprendo definitivamente le carte. Una missiva che ha permesso agli esperti di Ferrovie e di Atlantia di andare a Francoforte per capire meglio le intenzioni della compagnia tedesca.

La trattativa prosegue e in questo momento, secondo le ultime indiscrezioni, al centro della discussione sembra esserci gli esuberi. Nel piano iniziale Lufthansa avrebbe proposto circa 6.000 licenziamenti e 75-80 veivoli al massimo ma ora il numero sembra essere sceso a 4.000 esuberi e 90-100 aerei conservati sui 116 totali. Ma nella lettera – fanno sapere fonti di Fs – la compagnia tedesca non avrebbe indicato l’ingresso immediato ma parlato di una partnership commerciale iniziale per poi fare un importante investimento.

Alitalia
fonte foto https://twitter.com/Uiltrasporti_N

E Delta?

L’offerta di Lufthansa complica un po’ i piani di Delta. La compagnia americana non si è mai mossa dai 100 milioni messi sul piatto nei primi giorni di questa trattativa. Se non ci dovessero essere rilanci nelle prossime ore, il tavolo della discussione dovrebbe essere italo-tedesco. Una cosa è certa: la svolta per Alitalia sembra essere davvero vicina.

fonte foto copertina https://twitter.com/Uiltrasporti_N

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Novembre 2019 15:29

Fusione Auchan-Conad: a rischio oltre tremila posti di lavoro

nl pixel