L'omelia anti-migranti del parroco di Sora: ecco il video

L’omelia anti-migranti del parroco di Sora: “Arrivano con catenine e cellulari” (VIDEO)

L’omelia anti-migranti del parroco di Sora: “Ma quali persecuzioni, arrivano con catenine d’oro e cellulari”. Il vescovo lo ‘sconfessa’.

SORA (FROSINONE) – L’omelia anti-migranti del parroco di Sora ha provocato diverse polemiche. Il sacerdote – come è stato testimoniato da un video – ha attaccato duramente i profughi in occasione dei festeggiamenti di San Rocco: “Ma quali predicazioni – ha sottolineato don Donato Piacentini – quelli arrivano con catenine d’oro e cellulari“.

Omelia che ha diviso il centro del Frusinate. Alcuni fedeli hanno applaudito le parole del sacerdote mentre altri hanno fischiato ed hanno abbandonato la festa sconcertati. Il video è diventato subito virale con lo scontro che si è spostato sui social.

La posizione della diocesi di Sora

La Diocesi di Sora ha subito preso le distanze dal sacerdote attraverso una nota ufficiale. Le parole del parroco sono state ‘sconfessate’ anche dal vescovo della città del Frusinate che ha commentato la vicenda come “una scelta personale discutibile. Noi ribadiamo l’impegno per l’accoglienza dei migranti“.

Monignor Gerardo Antonazzo ha sottolineato: “Uno dei cardini fondamentali della vita di San Rocco è stata proprio la scelta evangelica del ‘prima gli altri per amore di Cristo povero e sofferente“.

Migranti Lampedusa
fonte foto

La nota vescovile

La Diocesi ha preso le distanze dal parroco con una nota: “La testimonianza di San Rocco – si legge nel comunicato riportato da La Repubblicaincoraggia ancora di più l’operato della nostra Chiesa, sempre impegnata nell’accoglienza dei migranti giunti sul nostro territorio. Questa è la scelta pastorale che non potrà cambiare perché il cristiano obbedisce al Vangelo della Carità nei confronti di chiunque, senza distinzioni né esclusioni“.

Una linea in comunione con quella di Papa Francesco. Il Pontefice in più di un’occasione ha chiesto ai politici italiani di tenere i porti aperti e accogliere i migranti.

Di seguito il video con l’omelia del parroco di Sora

fonte foto copertina https://twitter.com/Medhope_FCEI

ultimo aggiornamento: 18-08-2019

X