Omelia ‘no vax’ a Casorate Primo, in provincia di Pavia. I fedeli lasciano la chiesa in anticipo.
CASORATE PRIMO (PAVIA) – E’ polemica per una omelia No vax avvenuta a Casorate Primo, in provincia di Pavia, nella giornata di sabato 31 dicembre 2021. Come riportato dal Corriere della Sera, il parroco ha duramente criticato la linea intrapresa dal Governo per provare a fare uscire il Paese dalla pandemia.
“Nella vita bisogna saper ascoltare chi ha idee diverse dalle proprie – ha detto il sacerdote durante la messa – e se in questa fase si dice qualcosa di diverso sul Covid rispetto al sentire comune si viene chiamati no vax“.
I fedeli hanno lasciato la chiesa
L’omelia non è stata accettata da tutti e una ventina di fedeli hanno lasciato la chiesa in anticipo rispetto alla fine della messa. Il caso naturalmente ha fatto il giro dell’Italia e non sono mancate critiche nei confronti del sacerdote e della chiara posizione espressa durante il suo intervento.
Ma allo stesso tempo ci sono state parole in sostegno del religioso. Social divisi come l’Italia su un argomento che continua ad essere molto delicato e che difficilmente vedrà un’Italia unita. Anzi non è da escludere che in futuro anche altri religiosi esprimano posizioni simili a questa del parroco di Casorate Primo.
La posizione della Diocesi di Milano
La chiesa fa parte della Diocesi di Milano e la posizione di quest’ultima è chiara. L’Ufficio di comunicazione ha ricordato il sostegno ai vaccini e al green pass e sono in corso contatti tra il vicario della zona e il sacerdote per capire meglio il contenuto dell’omelia e la sua posizione.
Non si escludono delle novità importanti su questa vicenda e resta da capire se il parroco sarà confermato in questa chiesa oppure dovrà cambiare parrocchia dopo quanto successo.