Nell’omelia della messa di Natale Papa Francesco ha invitato tutti i fedeli ad andare a Betlemme “per cambiare il corso della storia”.

CITTÀ DEL VATICANO – Consueto appuntamento con la messa della notte al Vaticano. Nell’omelia Papa Francesco ha voluto ricordare come “l’uomo è diventato avido e vorace. Per molti avere, riempirsi di cose – riporta l’ANSApare il senso della vita. Un’insaziabile ingordigia attraversa la storia umana, fino ai paradossi di oggi quando in pochi banchettano e troppi non hanno pane per vivere“.

Betlemme – sottolinea il Pontefice – è la svolta per cambiare il corso della storia. La strada è in salita, va superata la vetta dell’egoismo, non bisogna scivolare nei burroni della mondanità e del consumismo“.

Papa Francesco
Papa Francesco (fonte foto https://twitter.com/Gianluca_Teseo)

Papa Francesco alla messa di Natale: “Solo andando incontro a Dio si potrà cogliere l’essenza del messaggio di questa festività”

Papa Francesco ha esortato i fedeli a non stare fermi sul divano come “chi si sente arrivato e non ha bisogno di nulla. Perché solo andando incontro a Dio si potrà cogliere l’essenza del messaggio di Natale.

Una piazza San Pietro gremita ha ascoltato la messa della notte di Natale. Un’omelia dedicata alla povertà del mondo, argomento che potrebbe essere toccato anche nel messaggio Urbi et Orbi della giornata di domani, 25 dicembre 2018. Anche per il giorno della nascita di Gesù il Vaticano ha predisposto tante misure di sicurezza per prevenire qualsiasi attentato.

Intanto il cardinale Pietro Parolin, Segretario della Santa Sede, ha trascorso il Natale in Iraq dove molti cristiani stanno rientrando dopo essere stati allontanati dall’ISIS. Possibile che questa visita sia un preludio ad un viaggio del Pontefice in quelle zone ma al momento non si hanno conferme. La situazione nel Paese non è ancora tranquilla e rischi potrebbero essere elevati ma il Vaticano starebbe valutando con attenzione la possibilità di un viaggio a Baghdad per Bergoglio.

Di seguito il video con l’omelia di Papa Francesco durante la messa di Natale

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Roma, rifiuti sotto l’albero di Natale a Piazza Venezia: un regalo alla Raggi

Presepe provocatorio nella spazzatura, Salvini contro il prete: “Mette Gesù nella spazzatura, roba da matti…”