L'Oms sulla quarta ondata di Covid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, Oms: “Consigliamo agli over 60 e alle persone fragili di non viaggiare”

Aereo

Il consiglio dell’Oms in questa quarta ondata di Covid: “Gli over 60 e le persone fragili non devono viaggiare”.

ROMA – Arriva direttamente dall’Oms il consiglio per affrontare al meglio la quarta ondata di Covid. “Come Organizzazione – si precisa in una nota citata dall’Ansa riguardante le possibili vacanze natalizie – diciamo agli over 60 e le persone fragili di non viaggiare perché sono quelle più a rischio di sviluppare una grave malattia e di conseguenza di morire“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da precisare che, al momento, i governi non hanno nessuna intenzione di mettere particolari limitazioni per gli over 60, ma l’obiettivo è sicuramente quello di vaccinare il più possibile per consentire alle persone di essere più sicure.

La variante Omicron

Come detto in più di un’occasione, a spaventare è sicuramente la variante Omicron. Sono molti i Paesi che stanno introducendo misure restrittive per paura di una nuova risalita dei casi. L’Italia, al momento, non ha nessuna intenzione di mettere in campo dei provvedimenti diversi da quelli attuali anche perché la situazione continua ancora ad essere sotto controllo.

L’Ecdc ha riferito che nell’Ue, al momento, sono 42 i casi di mutazioni registrati e sei ancora da accertare. Numeri sicuramente contenuti e tutti contagi con sintomi lievi o asintomatici. Questo sicuramente consente di guardare al futuro con fiducia, ma come sempre l’attenzione è molto alta.

Coronavirus Covid
Coronavirus

Lo studio in Israele sulla mutazione sudafricana

Una variante Omicron che in questo momento spaventa meno rispetto ai primi giorni. Come riferito dal Corriere della Sera, uno studio israeliano ha confermato come con tre dosi si è protetti dalla mutazione sudafricana. Gli approfondimenti sicuramente proseguiranno nei prossimi giorni per avere maggiori certezze su questa ipotesi.

Si tratta di un passaggio fondamentale anche per capire come affrontare le festività natalizie. I dubbi sono ancora diversi e presto attendiamo delle importanti novità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2021 23:25

Mala del Brenta, blitz dei carabinieri: 39 arresti

nl pixel