Open Arms, la lettera di Giuseppe Conte a Matteo Salvini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Conte scrive a Salvini sulla Open Arms: “Ennesimo esempio di sleale collaborazione”

Giuseppe Conte

La lunga lettera del premier Giuseppe Conte a Matteo Salvini sul caso della Open Arms: “Ho sempre cercato di trasmetterti i valori della dignità del ruolo che ricopriamo”.

Anche Giuseppe Conte torna sulla questione migranti accusando Matteo Salvini di sleale collaborazione inaccettabile sul caso della Open Arms.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La lettera di Giuseppe Conte a Matteo Salvini: “Sulla Open Arms sleale collaborazione”

“Siamo ormai agli sgoccioli di questa nostra esperienza di governo. Abbiamo lavorato fianco a fianco per molti mesi e ho sempre cercato di trasmetterti i valori della dignità del ruolo che ricopriamo e la sensibilità per le istituzioni che rappresentiamo. La tua foga politica e l’ansia di comunicare, tuttavia, ti hanno indotto spesso a operare “slabbrature istituzionali”, che a tratti sono diventati veri e propri “strappi istituzionali”, recita la lettera indirizzata da Giuseppe Conte a Matteo Salvini.

Il premier: “Hai alle spalle e davanti una lunga carriera politica”

Il presidente del Consiglio ha poi fatto sapere di aver ricevuto da diversi paesi europei la disponibilità ad accogliere i migranti a bordo della nave.

“Francia, Germania, Romania, Portogallo, Spagna e Lussemburgo mi hanno appena comunicato di essere disponibili a redistribuire i migranti. Ancora una volta, i miei omologhi europei ci tendono la mano […]. Il consenso politico a cui ogni leader politico aspira si nutre della fiducia degli elettori. Ma se non alimentiamo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni pubbliche si crea un cortocircuito e alla fine prevalgono rabbia e disaffezione. Dobbiamo tutti operare per riconoscere piena dignità alle istituzioni che rappresentiamo, nel segno della leale collaborazione. Hai alle spalle e davanti una lunga carriera politica. Molti l’associano al potere. Io l’associo a una enorme responsabilità”.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

Conte a Salvini: “Comprendo la tua ossessiva concentrazione nell’affrontare il tema dell’immigrazione riducendolo alla formula porti chiusi”

Nella parte finale della sua lettera il premier Conte ha puntato il dito contro Salvini invitandolo a una maggiore responsabilità.

“Comprendo la tua fedele e ossessiva concentrazione nell’affrontare il tema dell’immigrazione riducendolo alla formula ‘porti chiusi’. Sei un leader politico e sei legittimamente proteso a incrementare costantemente i tuoi consensi ma il tema dell’immigrazione è un tema complesso. Va affrontato con una politica di ampio respiro, come ho provato a fare sin dal primo Consiglio Europeo al quale ho partecipato, a fine giugno 2018, evitando di lasciarci schiacciare dai singoli casi emergenziali”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2019 15:27

Il Pd corteggia il Movimento Cinque Stelle, l’alleanza è possibile

nl pixel