Opera di Banksy all'asta: i soldi andranno a un ospedale pediatrico ucraino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Opera di Banksy all’asta: i soldi andranno a un ospedale pediatrico ucraino

bandiera ucraina

Un’opera di Banksy, CND Soldiers, è stata venduta all’asta. I soldi ricavati andranno a un ospedale pediatrico ucraino.

Banksy è uno degli artisti più famosi e misteriosi del mondo. La sua arte, dissacrante, critica ed estremamente avanguardistica, è considerata molto interessante dal pubblico generale e dalla critica. La sua identità è tuttora sconosciuta, con moltissimi volti associati all’artista. Eppure, nessuno ha mai confermato o smentito queste voci.

Un’opera dell’artista senza volto è stata venduta all’asta a Londra. Il ricavato dell’asta andrà all’ospedale pediatrico ucraino Okhmatdyt Children’s Hospital. Parliamo di 97mila euro, che faranno sicuramente molto comodo all’ospedale. Proprio nella struttura indicata, la mamma che ha salvato la propria figlia dalle bombe mettendosi davanti a lei a mo’ di “scudo umano” ha ricevuto le cure dal personale sanitario. La base d’asta dell’opera di Banksy era di 24mila euro. Eppure, la causa nobile e il valore intrinseco dell’opera, dovuto alla paternità di essa, ha portato il prezzo a lievitare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

bandiera ucraina
Bandiera ucraina

L’opera in questione

Ma di che opera si tratta, esattamente? Il titolo dell’opera è CND Soldiers. L’opera dell’artista senza volto raffigura due soldati. Uno è volto a guardarsi intorno con un fucile in mano, mentre l’altro sta pitturando il simbolo della pace su un muro, con pennello e vernice. I due soldati si guardano intorno per evitare di essere visti, come a far capire l’eccezionalità del loro gesto in un contesto, appunto, di guerra. Un’opera bellissima, estremamente significativa se consideriamo il difficile momento che vivono gli ucraini.

L’opera risale al 2005, ed è stata messa all’asta da un donatore anonimo tramite il portale MyArtBroker.com. Per la vendita, il portale ha creato la pagina Banksy for Ukraine. L’amministratrice delegata di MyArtBroker, Charlotte Stewart, ha commentato l’evento. “La donazione del vincitore cambierà in modo significativo la vita del personale, dei bambini e delle loro famiglie nelle prossime settimane”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2022 17:20

Elena Milashina (Novaya Gazeta): “Chiuderci è un autogol, Putin perderà”

nl pixel