E’ stata operata a Friburgo Rebecca, 14enne del torinese affetta da patologie rare. A causa del Covid-19 si era reso necessario l’intervento della Farnesina.
FRIBURGO – Rebecca Caligiuri è stata operata in Germania. La notizia è stata comunicata dalla deputata del Movimento 5 Stelle Jessica Costanzo, in contatto con la famiglia e con il console italiano di Friburgo.
Rebecca, le parole della madre
“Il primo intervento, non troppo invasivo, è andato bene – racconta la mamma di Rebecca – ma c’è l’eventualità di una seconda operazione. L’ultima è stata una settimana molto pesante. Per ora ci lasciamo alle spalle questo incubo. L’importante è rialzarsi sempre, ogni volta, più forti di quando si cade“. La ragazza di Forno Canavese è già stata dimessa.
Patologie rare
La giovane è costretta a letto perché affetta da due patologie rare: la malformazione di Chiari e l’ipotensione liquorale. La prima è stata risolta chirurgicamente dopo ben otto interventi. Per la seconda lo scorso 9 marzo la 14enne avrebbe dovuto sottoporsi a una visita all’ospedale Uniklinik di Friburgo, per una diagnostica mirata che, in Italia, al momento non è possibile effettuare.
L’emergenza coronavirus
La contingenza determinata al Covid-19 aveva tuttavia bloccato il trasferimento in Germania. Tanto da rendere necessario l’intervento della Farnesina: “Rebecca sarà presto trasferita nella struttura ospedaliera tedesca o Svizzera che la famiglia sceglierà per affrontare un importante intervento“, si leggeva in una nota ufficiale del ministero degli Esteri.