Opposizione al pignoramento presso terzi, tempi e modalità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Opposizione al Pignoramento presso Terzi

pignoramento

Cosa significa opposizione al pignoramento presso terzi? E’ possibile attuarla in tempi specifici?

L’opposizione al Pignoramento presso Terzi e i Tribunali

Vi è un paragrafo di una sentenza datata 2007, quindi ormai di dieci anni fa ma che fornisce la misura di ciò di cui si parlerà nel testo a seguire.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Sentenza è della Cassazione Civile, sez. III, datata 05/06/2007 e avente n° 13069, in questa si legge:

L’illegittima apposizione della formula esecutiva al titolo costituisce motivo di opposizione all’esecuzione o di opposizione agli atti esecutivi? Nel giudizio di opposizione, il terzo pignorato è litisconsorte necessario?

Come procedere all’opposizione del pignoramento presso terzi

Innanzitutto vanno calcolati degli aspetti:

A): Occorre attendere che siano passati i tempi relativi alla notifica dell’atto di precetto

B): Successivamente a questo atto depositato è possibile procedere con un opposizione al pignoramento

Dopo aver atteso la maturazione dei giusti tempi il debitore avrà a sua disposizione un tempo limitato per opporsi al decreto ingiuntivo di pignoramento, il tempo è quello di dieci giorni a partire dall’atto di notifica e al fine di saldare il debitore.

Sempre il relazione al termine di tempo sopra evidenziato anche il creditore può agire e la sua azione sarà volta al procedimento di pignoramento dei beni mobili o immobili.

Ecco la fase nella quale il debitore può portare avanti due tipologie distinte di azione che vengono elencate a seguire:

1): La prima opzione prevede un patteggiamento con il creditore, cercando da questo patteggiamento di far emergere un accordo che eviti il pignoramento e che consenta al soggetto debitore di elargire la cifra rimanente in altra maniera

2): La seconda opportunità consiste nella presentazione dell’opposizione al pignoramento nell’opposizione si intende annoverare anche l’atto esecutivo di pignoramento. Definita anche come opposizione formale, tale opzione non è sempre praticabile però, si devono verificare le condizioni in cui tale contestazione di un modus operandi, si possa esprimere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2022 10:16

Pignoramento presso Terzi competenza

nl pixel