Pagamento bollo online: come fare per ogni Regione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pagamento bollo online: tutto quello che c’è da sapere

Esenzione Bollo

Il pagamento del bollo online è possibile e molto utile, anche se la procedura varia a seconda della Regione italiana di appartenenza. Scopriamo di più.

Il bollo auto è la tassa di possesso di una vettura che è iscritta regolarmente al Pubblico Registro Automobilistico. Ogni anno è necessario pagarla, anche se dal gennaio 2020 è obbligatorio farlo online, con il sistema informatico della Pubblica Amministrazione PagoPa, anche se gli uffici delle agenzie di pratiche automobilistiche continueranno a essere attive fornendo assistenza. Ma come funzione il pagamento del bollo auto online? Scopriamolo insieme: la procedura varia da regione a regione, ma ci si può appoggiare ad Aci o anche all’Agenzia delle Entrate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pagare il bollo online: il calcolo e la procedura

Prima di tutto è bene precisare che la scadenza per pagare il bollo è fissata partire dal primo giorno del mese successivo all’immatricolazione dell’autovettura, fino all’ultimo del suddetto (in particolare, però, nel 2020 ci possono essere delle proroghe, a seconda della regione italiana di appartenenza, a causa dell’emergenza epidemiologica legata al Covid-19).

Esenzione Bollo
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/parcheggio-autos-veicoli-traffico-825371/

Come funziona il calcolo del bollo online? Bisogna tenere presente che l’importo del pagamento si basa su diverse caratteristiche del proprio veicolo, che sono la classe ambientale e la potenza del motore. I fattori di calcolo sono:

• 3 euro per Kilowatt fino a 100, 4,5 euro per auto superiori a 100 Kilowatt (euro 0),

• 2,90 euro fino a 100 Kilowatt, 4,35 euro oltre tale limite (euro 1),

• da 2,80 euro a 4,20 euro (euro 2),

• da 2,70 euro a 4,05 euro (euro 3),

• da 2,58 euro a 3,87 euro (euro 4),

• da 2,58 euro a 3,87 euro (euro 5),

• da 2,58 euro a 3,87 euro (euro 6).

Per il calcolo online ci si appoggia al sito dell’Aci, che ha una sezione dedicata a questo servizio, o anche all’Agenzia delle Entrate, che si basa sulla targa del veicolo e che mette sempre a disposizione uno strumento sul proprio sito Internet.

La procedura effettiva per pagare la tassa online è ad appannaggio dell’Aci, a seconda se la propria regione di residenza ha il servizio convenzionato, con la piattaforma PagoPa.

Bollo dell’autovettura: il pagamento a seconda della Regione

Come accennato, il servizio di pagamento online del bollo varia a seconda della regione. Ecco quali sono quelle convenzionate con l’Aci, Automobile Club Italia e quali non lo sono:

Abruzzo, Basilicata, Provincia autonoma di Bolzano, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia Puglia, Sicilia, Provincia autonoma di Trento, Umbria e Valle D’Aosta.

Aci Automobile Club Italia
Fonte foto: https://www.facebook.com/automobileclubfrosinone/?tn-str=k*F

Per le altre regioni, invece, bisogna passare necessariamente dal sito istituzionale:

Calabria

Friuli Venezia Giulia

Marche

Molise

Piemonte

Sardegna

Veneto

Esenzione del pagamento del bollo

Per quanto riguarda le esenzioni e le agevolazione sul pagamento del bollo, le auto storiche o di interesse collezionistico con più di 20 anni e meno di 30 anni avranno uno sconto del 50% sull’importo.

Invece sono esenti dal pagamento della tassa di possesso automobilistica le auto elettriche, fino al quinto anno di vita; su veicoli di persone disabili, munite dell’esenzione dell’Agenzia delle Entrate e dell’Aci e su auto che trasportano persone con disabilità.

I soggetti disabili che possono beneficiare dell’esenzione sono: i non vedenti, i sordi, i soggetti disabili con ridotte o impedite capacità motorie, i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione, e i disabili con handicap psichico o mentale titolari d’indennità di accompagnamento.

Sistema PagoPa: come funziona la fruizione?

Bisogna usufruire del sistema PagoPa obbligatoriamente dal 1° gennaio 2020. Ovviamente però si può effettuare il pagamento dal proprio pc o device elettronico, tramite Home Banking, o anche: negli uffici postali, nelle agenzie di pratiche automobilistiche, negli uffici dell’Aci, nelle tabaccherie, negli istituti bancari o in altri luoghi abilitati, o anche presso i punti vendita Sisal e Lottomatica in tutta Italia. Per ogni altro dettaglio si consiglia di andare sul sito del sistema PagoPa.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/parcheggio-autos-veicoli-traffico-825371/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2020 8:19

Trasporto aereo, a marzo -85 per cento dei passeggeri

nl pixel