Palazzo crollato in Egitto, la ricostruzione e il bilancio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia in Egitto, crolla un palazzo di dieci piani: oltre 15 morti

Ambulanza barella

Un palazzo di dieci piani è crollato in Egitto. Il bilancio è di oltre 15 vittime. E’ stata aperta un’indagine per accertare la dinamica.

CAIRO (EGITTO) – Un palazzo di dieci piani è crollato in Egitto. La tragedia, come riportato da La Repubblica, è avvenuta nella giornata di sabato 27 marzo 2021 nel quartiere di el-Salam, al Cairo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Secondo quanto ipotizzato dagli inquirenti, il crollo potrebbe essere causato da una esplosione avvenuta in un’attività a piano terra. Nessuna ipotesi comunque è esclusa e sono in corso tutti gli approfondimenti del caso da parte degli esperti per accertare meglio quanto successo.

Palazzo crollato in Egitto, il bilancio

Almeno 18 morti e 24 feriti. E’ questo il bilancio del crollo del palazzo in Egitto. I numeri potrebbero aggravarsi nelle prossime ore, con le autorità locali che hanno preferito non comunicare le condizioni delle persone coinvolte in questo incidente.

Khaled Abdel Aal, il governatore – si legge in un comunicato, riportato da RaiNewssi è immediatamente recato sul luogo dell’incidente accompagnato dalle forze di Protezione Civile. Il presidente ha ordinato la formazione di un comitato di esperti per ispezionare gli edifici circostanti e valutare l’impatto di esperti“.

Ambulanza barella
Ambulanza barella

La stretta sull’edilizia illegale

Non è la prima volta che un episodio simile succede in Egitto. I crolli sono molto frequenti nel Paese, dove gli imprenditori spesso preferiscono non rispettare le norme per realizzare maggiori profitti e nuovi piani vengono spesso aggiunti a edifici già presenti senza autorizzazione. Saranno gli ingegneri a chiarire meglio quanto successo e capire se anche in questo caso è stato creato un abuso.

Episodi che hanno portato il Governo ad approvare una stretta sull’edilizia illegale. Sono molti i costruttori finiti in manette e diversi gli edifici distrutti perché non a norma. Controlli che continueranno nei prossimi giorni anche per cercare di mettere in sicurezza il Paese ed evitare altre vicende simili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2021 14:47

Papa Francesco: “La crisi economica è diventata pesante”

nl pixel