Paolo Rossi funerali, come vedere l'ultimo saluto a 'Pablito'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I funerali di Paolo Rossi, l’ultimo saluto a Vicenza

Paolo Rossi

I funerali di Paolo Rossi si sono svolti sabato 12 novembre a Vicenza. La camera ardente al ‘Menti’.

VICENZA – I funerali di Paolo Rossi si sono svolti come da programma sabato 12 novembre a Vicenza. L’accesso alla Cattedrale è stato riservato a parenti, amici e istituzioni per l’emergenza coronavirus. Presenti, tra gli altri, molti compagni di squadra di Paolo Rossi nell’Italia che ha vinto il Mondiale dell’82 in Spagna.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I funerali di Paolo Rossi

I funerali di Paolo Rossi sono iniziati alle ore 10.30 di sabato 12 dicembre. Gli ingressi alla Cattedrale di Santa Maria Annunciata sono stati contingentati, ma le esequie sono state trasmesse in diretta su Rai 2 e sui canali locali per consentire a tutte le persone di salutare l’ultima volta Pablito.

In una scena destinata a rimanere nella storia del calcio, i compagni di squadra di Paolo Rossi nell’avventura al Mondiale di Spagna del 1982 hanno portato in spalla il feretro. Presenti Marco Tardelli, Cabrini, Antognoni, Collovati, Altobelli, Bergomi, Baresi e tanti altri eroi azzurri.

Presenti in Chiesa per la cerimonia anche Bruno Conti, Roberto Baggio e Roberto Bettega. Tutti esponenti e baluardi del calcio che fu, del calcio bello, del calcio giocato dai ragazzi della porta accanto. Proprio come Paolo Rossi.

Centinaia di persone si sono radunate all’esterno della Cattedrale intonando cori per Pablito. Scene commoventi, che hanno fatto passare nella mente di ognuno quello che Rossi ha rappresentato, le emozioni collegate ai suoi gol, flash indelebili nella mente di ognuno.

Paolo Rossi
Paolo Rossi

Paolo Rossi, la camera ardente

Il feretro di Paolo Rossi era arrivato allo stadio Romeo Menti di Vicenza intorno alle 12 di venerdì 11 dicembre 2020. Pablito è stato accolto dagli applausi di molti tifosi che lo hanno aspettato per tributargli l’ultimo saluto.

Diversi i cittadini in fila all’esterno della struttura per omaggiare il loro campione e stare vicini alla moglie Federica e ai tre figli. Anche diversi compagni di Nazionale hanno voluto rendere omaggio a Paolo Rossi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2020 15:07

Caso Gregoretti, Salvini a Catania: “Governo coinvolto, sono a processo per aver salvato delle vite”

nl pixel