Papa Francesco di nuovo al Gemelli. Sarà operato all'intestino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco verrà operato oggi all’intestino

Papa Francesco

Dopo la visita di controllo di ieri, il Pontefice torna al Policlinico per un intervento previsto nel primo pomeriggio.

Papa Francesco sarà sottoposto oggi a un intervento chirurgico all’addome in anestesia generale. Il Santo Padre era già stato ieri presso il CeMi, la struttura geriatrica del Policlinico Gemelli di Roma, per una visita di controllo. L’intervento, che riguarda l’intestino, è previsto nel primo pomeriggio e dovrebbe prevedere una prognosi di diversi giorni.

Papa Francesco infezione respiratoria

Le dichiarazioni della Sala Stampa vaticana

Dalla Sala Stampa del Vaticano, arrivano le parole del direttore Matteo Bruni. “Il Santo Padre al termine dell’Udienza Generale si è recato presso il Policlinico Universitario A. Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.

L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre” – continua Bruni – “ sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale.

L’operazione di oggi sembra seguire quella di due anni fa, quando Papa Francesco era stato operato al colon nel luglio 2021, sempre al Gemelli. In quell’occasione, Francesco era stato operato per trattare una stenosi diverticolare del sigma e aveva dovuto subire l’asportazione di una parte del colon. Il Pontefice era stato ricoverato anche tra marzo e aprile scorsi per un’infezione respiratoria.

Leggi anche
Il Manchester City diventa la squadra con più valore al mondo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2023 13:52

Il Manchester City diventa la squadra con più valore al mondo

nl pixel