Papa Francesco, la messa per i migranti in occasione del sesto anniversario della sua visita a Lampedusa: Non esistono stranieri o esclusi

In occasione del sesto anniversario della sua prima visita a Lampedusa, Papa Francesco ha celebrato in Vaticano una messa dedicata esclusivamente ai migranti e ai rifugiati politici. Invitati a partecipare alla celebrazione anche i volontari attivi in questo ambito.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Papa Francesco, messa per i migranti in occasione del sesto anniversario della visita a Lampedusa

Nel corso della sua accorata omelia, il pontefice ha ribadito il suo pensiero secondo cui il soccorso degli ultimi è un dovere cui nessuno dovrebbe sottrarsi.

“I migranti sono persone, non si tratta solo di questioni sociali o migratorie! Non si tratta solo di migranti. Nel duplice senso che i migranti sono prima di tutto persone umane, e che oggi sono il simbolo di tutti gli scartati della società globalizzata

“I più deboli e vulnerabili devono essere aiutati […], si tratta di una grande responsabilità, dalla quale nessuno si può esimere […]. Gli ultimi devono essere messi al primo posto nell’esercizio della carità. Per Dio ‘nessuno è straniero’ o ‘escluso‘”.

Papa Francesco
Papa Francesco

Italia divisa tra il Papa e Salvini

Quella che si è delineata negli ultimi mesi è un’Italia divisa tra il Papa, emblema dell’accoglienza, e Matteo Salvini, simbolo della tutela dell’Italia. Politica e religione, dopo anni di collaborazione o indifferenza, tornano a mischiarsi e soprattutto a scontrarsi su temi sociali che sono diventati pilastro del governo. La decisione del Viminale di chiudere i porti ha inevitabilmente ripercussioni sulla morale, legittimando (forse) in qualche modo la Chiesa a dire la sua.

Negli ultimi mesi diversi religiosi hanno preso apertamente posizione contro Matteo Salvini, indicandolo come il male o comunque come la negazione dei principi sui quali si fonda la religione cristiana.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 08-07-2019


Ong, confiscata la nave Alex della Mediterranea

Incidenti a Venezia, il sindaco attacca Toninelli: “La responsabilità è sua”. Il Pd: “Ministro dei disastri”