Parlamento Ue, il partito di Orban lascia il Ppe: il motivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Parlamento Ue, il partito di Orban lascia il Ppe

Parlamento Europeo

Parlamento Ue, il partito di Viktor Orban lascia il Ppe. La decisione presa dopo l’approvazione del nuovo regolamento.

BRUXELLES (BELGIO) – Parlamento Ue, il partito di Viktor Orban lascia il Ppe. La comunicazione è stata data dallo stesso premier ungherese dopo l’approvazione del nuovo regolamento (128 voti favorevoli, 28 contrari e 4 astensioni).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa prevede il nuovo regolamento

Il nuovo regolamento precisa le procedure all’appartenenza a questo gruppo e quali sono le condizioni per arrivare a sospensioni o espulsioni. Una modifica arrivata dopo alcuni comportamenti da parte dello stesso partito di Orban.

Non permetteremo che i nostri deputati al Parlamento europeo vengano messi a tacere o limitati nella loro capacità di rappresentare i nostri elettori – il commento della ministra Katalin Novak, riportata dall’Ansaaffrontare la pandemia e salvare vite umane rimane la nostra priorità numero uno. Pertanto, a seguito dell’adozione delle nuove regole del gruppo del Ppe Fidesz ha deciso di lasciare il Gruppo”.

Parlamento Europeo
Parlamento Europeo

La lettera di Viktor Orban

La decisione al Ppe è stata comunicata da Viktor Orban con una lettera: “Gli emendamenti delle regole sono una mossa ostile contro Fidesz. Limitare i nostri eurodeputati nelle loro capacità di rappresentare i nostri elettori è antidemocratico, ingiusto e inaccettabile“.

Immediata la replica di Manfred Weber, presidente del gruppo: “Non vedo vincitori o perdenti, sono dispiaciuti che perdiamo dei colleghi nella famiglia del Ppe, voglio ringraziare i colleghi di Fidesz che hanno lavorato con noi negli anni passati, ma ora non siamo più uniti, l’idea fondamentale di costruire i ponti, un approccio sul quale mi sono battuto non è stato abbastanza forte e mi dispiace. Fidesz non condivide più i valori che sono alla base del Ppe, come quelli di De Gasperi, Schuman, Adenauer e Kohl. Loro sono andati via, noi no“. Una separazione che potrebbe cambiare gli equilibri al Parlamento Europeo nelle prossime settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2021 23:57

Busta con bossoli inviata a Matteo Renzi

nl pixel