Come funziona PayPal: quanto costa, come si paga e si ricarica il conto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto su PayPal: come funziona, quanto costa e come si usa

Pagamento PayPal smartphone

Come funziona PayPal? Quanto costa? Ecco tutte le risposte per poter utilizzare al meglio questo sistema di pagamento.

Tra i tanti metodi di pagamento on line che sono disponibili, uno di quelli che più utilizzati in tutto il mondo è PayPal. Cos’è? Come funziona? Quanto costa? Come si fa ad attivarlo? Se vi state ponendo queste e altre domande, siete arrivati nel posto giusto. In questo articolo, infatti, vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere riguardo a PayPal per poterlo utilizzare al meglio e iniziare a effettuare i vostri pagamenti in maniera rapida e soprattutto sicura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è PayPal

Ma PayPal, cos’è? E’ una società nata negli Stati Uniti che offre servizi di pagamento digitale e trasferimento di denaro. Perché è vantaggioso utilizzarla? Perché permette di effettuare le transazioni sui vari siti senza dover inserire i dati delle proprie carte di credito o di debito.

Pagamento PayPal smartphone
Pagamento PayPal smartphone

In pratica PayPal funge da intermediario per il trasferimento del denaro tra l’acquirente e chi vende il prodotto. Dal 2020 tramite questa piattaforma è anche possibile comprare e vendere criptovalute.

PayPal: come funziona

Come funziona PayPal? Per prima cosa bisogna creare un proprio profilo direttamente sul sito ufficiale di PayPal inserendo la propria mail e una password. Il secondo passaggio è collegare il profilo a un sistema di pagamento che può essere il conto corrente bancario o postale, la carta di credito, la carta di debito o anche una carta prepagata.

Una volta terminati questi passaggi preliminari potrete fare tutti gli acquisti che volete utilizzando l’account che avete creato. E’ importante sapere che potete utilizzare PayPal sia dal computer, attraverso il sito ufficiale, sia scaricando l’App sul proprio smartphone o tablet.

Come ricaricare PayPal

Dopo aver visto come funziona il contro PayPal, vediamo ora come ricaricarlo. E’ molto semplice e può essere fatto tramite un bonifico bancario, sarà necessario effettuare il login ed accedere all’area “Ricarica Conto”: qui sarà generato automaticamente un IBAN virtuale da stampare. Una volta fatto questo basterà accedere all’home banking della vostra banca e procedere al bonifico (o recarsi fisicamente in banca e effettuarlo tramite lo sportello automatico).

E’ anche molto semplice ricevere del denaro. Dopo il login al vostro profilo basterà cliccare su richiedere denaro e compilare il modulo che vi verrà generato, inserendo il nome utente o l’email (se inserirete l’email il pagamento potrà essere effettuato anche a chi non possiede un conto PayPal). Rimanendo sul pagamento, una volta inseriti i dati dell’acquirente, dovrete digitare l’importo, selezionare la valuta e cliccare su “Richiedi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2022 15:08

Le regole per viaggiare nell’Unione Europea dall’1 febbraio

nl pixel