Pd, Matteo Orfini: "Alleanza con i Cinque stelle non esiste in natura"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pd, Matteo Orfini boccia l’alleanza con il M5s: “Sarebbe la nostra fine”

Il presidente del Pd, Matteo Orfini, nega ogni possibile alleanza con i pentastellati: “Se si perde bisogna stare all’opposizione“.

Nessun governo con il Movimento 5 stelle. Parola del presidente del Pd, Matteo Orfini. Intervenuto quest’oggi a ‘1/2 ora in più’, Orfini ha negato ogni possibilità di una alleanza, anche momentanea, con il partito di Di Maio. Queste le sue parole dichiarazioni: “Cosa dire al presidente della Repubblica lo discuteremo domani. Io sono dell’idea che quando si perde si sta all’opposizione“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stiamo all’opposizione, poi useremo il peso che abbiamo in Parlamento per far passare i singoli provvedimenti“, ha proseguito Matteo Orfini, “ma l’accordo con i Cinque Stelle non esiste in natura. Io penso che qualora dovessimo decidere di sostenere un governo guidato dai Cinque Stelle o insieme a i Cinque Stelle, sarebbe la fine del Partito democratico“. Esclusa per ora anche un’alleanza Pd-Salvini, che intanto ha iniziato a dar peso ai voti pentastellati, dichiarando che è giusto che i presidenti di Camera e Senato appartengano ai partiti che hanno vinto le elezioni.

Pd, Matteo Orfini: “Dimissioni di Renzi condivise da tutti

Il presidente del Pd è quindi tornato sulle dimissioni del segretario Renzi: “Abbiamo condiviso la decisione e ci consideriamo tutti dimissionari con lui. Se si fa il congresso evidentemente un gruppo dirigente è dimissionario. Chi ha avuto responsabilità nel partito e chi ha fatto il ministro in questi cinque anni ha il suo pezzo di responsabilità. Chi oggi fa abiure e damnatio memoriae lo fa solo per cancellare le proprie responsabilità, che sono minori da quelle di altri ma ci sono“.

Pd, Michele Emiliano: “Cinque Stelle devono provare a governare

A capo della minoranza Pd che appoggerebbe un governo pentastellato si è posto il presidente della Puglia, Michele Emiliano, che su La7 ha dichiarato: “Sostengo che queste persone hanno preso 11 milioni di voti e hanno il diritto di provare a governare questo Pese. Se noi non interveniamo per fare il governo, quelli non andranno a casa e di questo ho la certezza. Faranno un governo Salvini-Di Maio“.

Luigi Di Maio Movimento 5 Stelle
Luigi Di Maio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2018 8:48

Pd, Ettore Rosato a Salvini: “Lega e M5s hanno programmi simili, facciano loro il governo”

nl pixel