Addio al bonus luce, cambia tutto dall'1 aprile: le ultime novità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio al bonus luce, cambia tutto dall’1 aprile: le ultime novità

Lampadine energia

Bonus sociale luce 2024: addio al contributo straordinario dal 1° aprile.

A partire dal primo aprile 2024, le bollette dell’energia elettrica subiranno importanti variazioni per i beneficiari del bonus sociale luce.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La novità principale riguarda l’interruzione del contributo straordinario, una misura temporanea introdotta dal governo nel corso del 2023 per offrire un supporto aggiuntivo alle famiglie in condizioni di vulnerabilità economica.

Questo cambiamento segna un ritorno alla formula originaria del bonus sociale luce, influenzando direttamente l’importo in bolletta per migliaia di cittadini italiani.

Bolletta della luce con lampadina

Cambiamenti imminenti nel bonus sociale luce

Come riportato da Lentepubblica.it, dal 1° aprile 2024, il bonus sociale luce tornerà alla sua struttura base, determinata dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

La particolarità di questa versione del bonus risiede nella sua flessibilità, poiché l’importo dello sconto varia in base alla composizione del nucleo familiare del beneficiario, secondo quanto dichiarato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

L’erogazione dello sconto sulle bollette dell’elettricità avverrà su base mensile, assicurando così una costanza nel beneficio economico per i cittadini. Ad esempio, un nucleo familiare che riceve uno sconto mensile di 15 euro, vedrà applicato un risparmio di 30 euro su ciascuna bolletta bimestrale.

Requisiti e importi dal 1° Aprile 2024

Per accedere al bonus sociale luce non è necessaria alcuna richiesta esplicita, poiché l’attribuzione avviene automaticamente basandosi sulla DSU, con un limite ISEE fissato a 9530 euro per nucleo familiare. Tale soglia si eleva a 20.000 euro per le famiglie con quattro o più figli a carico.

Gli importi del bonus, privi del contributo straordinario da aprile 2024, saranno i seguenti. Per i nuclei familiari con 1-2 componenti, il bonus annuale sarà di 142,74 euro, equivalente a 11,7 euro al mese. Mentre per le famiglie di 3-4 componenti riceveranno un bonus annuale di 183 euro, ovvero 15 euro mensili.

Infine, per i nuclei con più di 4 componenti beneficeranno di un bonus annuale di 201,3 euro, pari a 16,5 euro al mese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2024 14:53

Pensioni, previsto aumento ad aprile 2024? Ecco le principali novità

nl pixel