Migliori percorsi in bici in Trentino Alto Adige
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori percorsi con la bici (elettrica e non) in Trentino Alto Adige

Bici montagna, mountan bike

Ecco quali sono i migliori percorsi da fare in bici in Trentino Alto Adige tra paesaggi da favola da godere tra una pedalata e l’altra.

Le montagne del Trentino Alto Adige sono una meta tra le preferite per gli appassionati di sport. E non solo per chi va sugli sci, sullo snowboard o sullo slittino: le strade, soprattutto in primavera e in estate, sono popolate anche da tanti ciclisti che, tra una pedalata e l’altra, vogliono godersi le meraviglie naturali che offre questa regione. Ma quali sono i migliori percorsi in bici del Trentino Alto Adige da poter fare con la bici elettrica (o anche quella normale se siete allenati)? Vediamoli insieme.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Percorsi bici in Trentino facili

Partiamo con alcuni percorsi facili in bici da fare in Trentino, ve ne proponiamo tre che sapranno conquistarvi per le bellezze dei posti che attraverserete.

Bici montagna, mountan bike
Bici montagna, mountan bike

Giro dei Laghi di Levico e Caldonazzo: è un percorso di 23,9 chilometri lungo una pista ciclabile intorno ai due bellissimi laghi del Trentino Alto Adige, per l’appunto quello di Levico e quello di Caldonazzo. Oltre alle bellezze naturali offerte dai laghi e dai boschi intorno, quando attraverserete il paese di Pergine, da ammirare il Castello. Con una piccola deviazione potete salire lungo la strada sotto al Catella, arriva prima a Tenna, poi a Ischia e godere della bella vista dall’alto sul Lago di Caldonazzo.

Dal Lago di Serraia al Lago delle Buse: è un percorso un po’ più corto rispetto al precedente, è infatti di 18 chilometri e attraversa la riserva naturale Paludi di Sternigo. Si parte da Baselga di Piné, dopo poche pedalate si arriva al Lago di Serraian, proseguite poi verso il Lago delle Piazze seguendo il percorso e dirigetevi in direzione Brusago verso il Lago delle Busi.

Balsega di Piné: è un percorso più corto rispetto ai precedenti ed è di soli 8,8 chilometri che parte da Balsega di Piné, località Poggio dei Pini per la precisione, per poi proseguire verso la pineta che porta a Doss de la Mot, si continua poi verso Grill e si arriva a Erla. Proseguendo lungo la strada si giunge poi a Montagnaga dove si trova il Santuario e i centro storico che merita di essere visto. Poi si può tornare indieto attraverso la pista ciclabile che attraversa la riserva naturale del Laghestel.

Percorsi bici in Trentino medi

Vediamo ora alcuni percorsi di difficoltà media da fare in bici in Trentino:

Da Rumo a Rumo passando per il Lago di Santa Giustina: partendo da Rumo scendete verso la Val d’Ultimo e iniziate a percorrere questo percorso di 25,4 chilometri caratterizzato da luoghi imperdibili come le coltivazioni di meleti e il Lago di Santa Giustina. Prestate però attenzione perché parte del percorso è su strade statali e non su percorsi ciclabili.

Da Coredo al Castello Thun (e ritorno): è un percorso di 37,7 chilometri che parte da Coredo e permette di arrivare fino al Castel Thun (da vedere assolutamente). Partendo da Coredo dirigetevi verso Smarano e poi verso Sfurz, prendete poi la Predaia MTB 1 (che è segnalata) e facendo strade secondarie, alcune sterrate, arriverete fino al meraviglioso Castel Thun. Dopo averlo visitato non vi resta che tornare indietro rifacendo lo stesso percorso.

Da Cles al Lago di Tovel: se amate gli splendidi paesaggi naturalistici, questo percorso non potete affatto perderlo. E’ lungo 32,1 chilometri e attraversa una delle zone più belle delle Dolomiti. La fatica che farete nel tratto finale, nella salita verso il Lago di Tovel verrà ripagata in pieno dalla splendida vista di cui potrete poi godere.

Percorsi bici in Trentino difficili

Chiudiamo con alcuni percorsi per la bici in Trentino per i più esperti ciclisti. Avere una bici elettrica in questi casi può aiutare molto:

Vecchia Ferrovia della Val di Fiemme: uno dei più amati percorsi in bici del Trentino è quello lungo la vecchia ferrovia della Val di Fiemme. Si parte da Località Vecchia Stazione e si arriva fino a Ora passando in mezzo a boschi, meleti, viti, si attraverso gallerie e alti viadotti con paesaggi mozzafiato. Il percorso è lungo 24,3 chilometri.

Da Cavareno a… Cavareno: quello che vi proponiamo è il percorso della ValdiNon Bike, gara diventata celebre tra gli appassionati di mountan bike.Il tracciato è lungo 43 chilometri, tra salite e discese attraverso la Val di Non. Si attraversano luoghi bellissimi come il Lago Smeraldo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2022 12:39

F1, Mercedes, Toto Wolff: “Abbiamo forse due dei tre migliori piloti”

nl pixel