I personaggi famosi morti nel 2020, da Pansa a Paolo Rossi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I personaggi famosi morti nel 2020

Diego Armando Maradona

I personaggi famosi morti in questo drammatico 2020, caratterizzato anche dall’emergenza coronavirus che ha messo in ginocchio il mondo.

I personaggi famosi morti nel 2020. Quello che ci lasciamo alle spalle è stato un anno drammatico che tutti sperano di mettersi presto alle spalle senza altre sorprese. Si tratta dell’anno in cui abbiamo conosciuto il dramma dell’emergenza coronavirus, della pandemia che ha travolto il mondo. Si tratta dell’anno caratterizzato dalle morti di tanti personaggi famosi che hanno lasciato un vuoto incolmabile nella Storia e nei nostri cuori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I personaggi famosi morti nel 2020

La doverosa premessa è che evidentemente non ci sono tutti i personaggi che si sono spenti in questo maledetto anno. Ci sono quasi tutti, quello sì, e la selezione è legata anche la legame con l’Italia e all’impatto sull’opinione pubblica.

Gennaio

Non ci sono dubbi che per molti il mese di gennaio è il mese della morte di Kobe Bryant. Per qualcuno il basket è morto insieme con il Black Mamba in quel drammatico incidente aereo.

Giampaolo Pansa – Giornalista

Rocky Johnson – Wrestler

Emanuele Severino – Filosofo

Terry Jones – Attore, regista e scrittore

Kobe Bryant – Giocatore di basket

Kobe Bryant
Kobe Bryant

Febbraio

Il mese di febbraio ha colpito soprattutto il mondo dell’arte e dello spettacolo, prima di chiudersi con la scomparsa di Hsni Mubarak.

Paolo Guerra – Produttore televisivo

Kirk Douglas – Attore

Stanley Cohen – Biochimico, Nobel per la medicina

Mirella Freni – Cantante d’opera

Flavio Bucci – Attore

Hosni Mubarak – Ex presidente egiziano

Marzo

Gianni Mura – Giornalista

Lucia Bosé – Attrice

Albert Uderzo – Fumettista

Aprile

Nel mese di aprile hanno perso la vita penne importanti come quella di Giulietto Chiesa o di Franco Lauro. Ha lasciato un vuoto incolmabile la scomparsa di Luis Sepulveda e il mondo del motori ha pianto la morte di Stirling Moss.

Stirling Moss – Ex pilota di Formula 1

Franco Lauro – Giornalista

Luis Sepúlveda – Scrittore

Giulietto Chiesa – Giornalista

Irrfan Khan – Attore

Maggio

Nel mese di maggio sono due i decessi che hanno profondamente segnato l’Italia: quello di Ezio Bosso e quello di Gigi Simoni.

Ezio Bosso – Pianista

Gigi Simoni – Allenatore

Giugno

Roberto Gervaso – Giornalista

Pau Donés – Cantante

Giulio Giorello – Filosofo

Mario Corso – Calciatore

Pierino Prati – Calciatore

Luglio

La morte di Morricone nel mese di luglio è stato un colpo al cuore per tutti gli amanti della musica e del cinema, una scomparsa che ha lasciato il segno in tutto il mondo.

Ennio Morricone – Compositore

Ennio Morricone
Ennio Morricone

Agosto

Ad agosto si sono spenti due grandi della cultura italiana, Sergio Zavoli e Franca Valeri, entrambi capaci di lasciare il segno e comunicare agli italiani.

Sergio Zavoli – Giornalista

Franca Valeri – Attrice

Settembre

Non possiamo non soffermarci anche solo un istante sulla scomparsa di Philippe Daverio, uomo in grado di portare l’amore per l’arte nelle case degli italiani.

Philippe Daverio – Storico dell’arte

Ottobre

Quello di ottobre è stato uno dei mesi drammatici. In pochi giorni si sono spenti Van Halen, leggenda della musica, Gianfranco De Laurentiis, apprezzato giornalista, Jole Santelli, politica, e Sean Conneri, star del cinema.

Eddie Van Halen – Musicista

Gianfranco De Laurentiis – Giornalista

Jole Santelli – Politica

Sean Connery – Attore

Novembre

Se il mese di ottobre è stato doloroso, quello di novembre è stato addirittura drammatico, segnato dalla morte di personaggi del calibro di Gigi Proietti e Diego Armando Maradona.

Gigi Proietti – Attore

Stefano D’Orazio – Musicista

Diego Armando Maradona – Calciatore

Diego Armando Maradona
Diego Armando Maradona

Dicembre

Arriviamo al mese di dicembre, segnato dalla morte di Paolo Rossi, eroe della Nazionale campione del Mondo in Spagna dell’82.

Lidia Menapace – Partigiana

Paolo Rossi – Calciatore

Paolo Rossi
Paolo Rossi

I personaggi famosi morti di Covid

Il dramma della pandemia che ha caratterizzato il 2020 ci costringe a dedicare un paragrafo anche ai personaggi famosi morti a causa del Covid.

Sono morti per il Coronavirus (o complicanze legate al Covid) Henri Kichka, Luis Sepùlveda, Lucia Bosè, Sergio Rossi, Vittorio Gregotti e Donato Sabia, tanto per fare alcuni dei nomi di personaggi illustri uccisi dalla pandemia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2021 15:10

Papa Francesco: “Non siamo al mondo per morire, ma per generare vita”

nl pixel