Peugeot, svelata la e-Legend: prototipo elettrico dal design classico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Peugeot, svelata la e-Legend: prototipo elettrico dal design classico

Peugeot E-Legend

Completamente elettrica e (anche) a guida autonoma, il prototipo Peugeot e-Legend è un iper-tecnologico omaggio alla tradizione della casa francese.

La Peugeot svelerà un prototipo di auto elettrica a guida autonoma nel corso del prossimo Salone dell’Auto di Parigi (dove la casa del Leone presenterà anche la nuova 508 station wagon). Il marchio francese aveva rivelato alcuni dettagli del posteriore in un breve teaser mentre giovedì 20 settembre ha affidato ad un filmato di 20 secondi la presentazione del concept che si chiamerà e-Legend; sarà una vettura “insolita, inattesa, impareggiabile“, come recita lo slogan che accompagna la campagna promozionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Omaggio alla tradizione

Pur essendo tecnologicamente all’avanguardia, l’elettrica Peugeot e-Legend omaggia la tradizione del marchio ispirandosi ad un modello ‘classico’, la 504 Coupé, della quale riprende il profilo generale e lo sviluppo dell’anteriore – seppur rivisto in chiave decisamente moderna, con una firma ottica a tre artigli e i dispositivi di assistenza alla guida integrati. Una traversa di alluminio nero separa i gruppi ottici dalla fascia paraurti. “Nel posteriore” – spiega la nota stampa della Peugeot – “la firma luminosa presenta anch’essa 3 artigli e ha un trattamento molto tecnologico. La terza luce degli stop è posizionata sopra il lunotto ed è a tutta larghezza con un insieme multilama che si riflette nel lunotto“.

Due modalità di guida autonoma

Tra le novità che più caratterizzano la Peugeot e-Legend Concept vi sono le quattro modalità di guida disponibili. Le modalità Soft e Sharp sono di guida autonoma; la prima – come si legge sul sito ufficiale del costruttore francese – “privilegia il comfort degli occupanti. Proiezione sugli schermi di contenuti digitali e visualizzazioni di informazioni ridotte allo stretto necessario” mentre la seconda offre “possibilità di massima connessione alle attività digitali”.

Peugeot E-Legend
Fonte immagine: https://twitter.com/Peugeot/media

Le due modalità di guida autonoma sfruttano lo sterzo elettronico, con il volante che rientra del tutto per lasciare spazio ad uno schermo da 49 pollici che occupa lo spazio in cui in genere si trova la plancia. Anche la configurazione dell’abitacolo cambia, con i sedili anteriori che si inclinano e i braccioli laterali che si aprono in maniera automatica; in tal modo si libera una zona portaoggetti in cui si trovano i punti di ricarica a induzione per gli smartphone.

Per quanto riguarda la guida attiva, con la modalità di veleggio ‘Legend’ viene richiamata la strumentazione a tre quadranti della 504 Coupé mentre la modalità ‘Boost’ offre un’esperienza di guida altamente dinamica.

Dimensioni, trazione e prestazioni Peugeot e-Legend

Lunga 4.65 m, larga 1.93 m e alta 1.37 m, con un passo da 2.69 m, la concept car Peugeot e-Legend viene sospinta da un motore elettrico; il propulsore utilizza una batteria da 100 kW ed è in grado di sviluppare 462 CV e 800 Nm di coppia. La casa francese indica una velocità massima di 220 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. In base al ciclo WLTP, l’autonomia è di 600 km, 500 dei quali ottenibili in appena 25 minuti con una ricarica rapida.

Fonte immagine: https://twitter.com/Peugeot/media

Fonte immagine: https://twitter.com/Peugeot/media

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2018 18:33

Mercedes GLA: crossover compatto dallo spirito off-road

nl pixel