Pfizer, vaccino anti-Covid efficace al 90 per cento: i dati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pfizer, vaccino anti-Covid efficace al 90 per cento. Speranza, ‘Serve pazienza’

Laboratorio vaccino Coronavirus

Il vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech è efficace al novanta per cento. La comunicazione del Presidente Albert Bourla. Esultano i mercati.

Vaccino anti-Covid, Pfizer verso una possibile svolta. La società ha comunicato che il prodotto sviluppato insieme con la BioNTech è risultato efficace al novanta per cento. Una notizia accolta con grande entusiasmo dai mercati europei che avevano aperto la giornata con il segno + per effetto della vittoria di Joe Biden alle ultime elezioni Usa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pfizer, vaccino anti-Covid efficace al 90 per cento

Stando a quanto riferito da Albert Bourla, Presidente e Amministratore delegato della Pfizer, il vaccino anti-Covid sviluppato insieme con BioNTech ha dimostrato un’efficacia del novanta per cento nel corso della terza fase della sperimentazione, che comunque risulta ancora in corso. Il dato sarebbe affidabile e rappresenta una speranza concreta per l’Europa e non solo.

La fase 3 rappresenta l’ultima fase di sperimentazione che precede l’effettiva omologazione del vaccino.

Si tratta di una notizia da prendere ovviamente con le dovute cautele ma che rappresenta in qualche modo la famosa luce in fondo al tunnel. Riprende quota la speranza di avere un vaccino contro il Covid in tempi realisticamente brevi, così da poter tutelare gli operatori sanitari e i soggetti deboli. Questo andrebbe evidentemente ad allentare la pressione sui sistemi sanitari nazionale.

Laboratorio vaccino Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

La reazione dei mercati

La notizia della possibile svolta nella corsa al vaccino è stata accolta con entusiasmo dai mercati, con le piazze che volano all’insegna del segno +. Questo perché si intravede la possibile fine della pandemia o comunque l’arrivo di una svolta in grado di allentare la morsa del Covid sull’Europa.

Speranza, “Notizie incoraggiati ma serve ancora tanta pazienza”

“Le notizie di oggi sul vaccino anticovid sono incoraggianti. Ma serve ancora tanta prudenza. La ricerca scientifica è la vera chiave per superare l’emergenza. Nel frattempo non dobbiamo mai dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva”, ha dichiarato sui social il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:50

Coronavirus, allarme nelle Rsa: si teme una seconda strage ‘silenziosa’

nl pixel