Computer nuovo? Ecco i programmi gratis indispensabili per usarlo al massimo

Per usare al meglio il nostro nuovo computer, una selezione di programmi gratis “indispensabili” da installare appena lo togliamo dalla scatola.

Anche se Windows ha fatto enormi passi avanti, l’esperienza di un computer nuovo è sempre un po’ deludente: vorremmo sfruttare tutta la potenza disponibile, ma non sappiamo da dove iniziare. Il primo consiglio è quello di collegarlo a Internet e passare un po’ di tempo a installare una selezione di programmi gratis che servono sia ad aggiungere le funzionalità che mancano a Windows (sempre meno, a dire la verità), sia a migliorare la nostra esperienza.

Ecco una breve selezione di indispensabili, i programmi gratis che appassionati ed esperti conoscono bene, ma che a volte custodiscono come “segreti”. Per amore di semplicità in questa lista non si fanno distinzioni fra i diversi tipi di licenze, come per esempio freeware, Open SourceFreemium: l’importante è che l’applicazione proposta non abbia costi obbligatori. Se è disponibile una versione gratuita e una a pagamento, quella gratuita deve comunque avere funzionalità soddisfacenti.

Sicurezza e Antivirus gratis

Avast Antivirus

Iniziamo subito con i rappresentanti della categoria dei prodotti freemium, programmi gratis che però hanno anche una controparte a pagamento (rigorosamente facoltativa). Quasi tutti i rappresentanti della categoria degli antivirus gratuiti usano questo sistema. Avast Antivirus, oltre ad essere stato il primo a farlo, è tuttora quello più efficace e completo.
Ricordiamo comunque che si tratta di un prodotto commerciale, per cui ogni tanto ci pubblicizzerà nuove funzioni o le versioni “premium”, ma a parte questo, la versione gratuita dispone di tutte le funzioni indispensabili.

antivirus gratis Avast

L’unica pecca di Avast è che le versioni più recenti sono un po’ pesanti e potrebbero affaticare i computer più economici o quelli “riciclati”.  In questo caso possiamo scegliere prodotti più leggeri come BitDefender Antivirus Free EditionAvira Free Antivirus.
Se il nostro computer è equipaggiato con Windows 10 possiamo dare una possibilità anche a Windows Defender, il sistema predefinito di Windows: è gratuito anche lui (o meglio, il suo costo è già compreso nel sistema operativo), è piuttosto leggero e le ultime versioni offrono una discreta protezione. Se non abbiamo in progetto “scene da film” o troppe visite nel Dark Web, potrebbe essere una valida opzione.

www.avast.com

Malwarebytes

Malwarebytes è una applicazione gratis per la pulizia profonda del computer dalle minacce che gli antivirus non possono bloccare, come spyware, trojan e così via. Fra tutti è per definizione il programma che l’amico o il parente esperto usano o suggeriscono di usare quando il computer “fa qualcosa di strano”.

programmi gratis malwarebytes
Per una volta facciamo un favore al nostro PC e installiamolo prima che sia indispensabile. Se il nostro computer ha abbastanza memoria, Malwarebytes ha anche una comoda funzione residente che controlla le minacce in tempo reale, senza “dare fastidio” all’antivirus che abbiamo scelto. Anche in questo caso si tratta di un prodotto freemium.

www.malwarebytes.com

Antivirus gratis leggeri? Diamo una chance a Windows Defender per Windows 10

La sicurezza integrata di Windows non è mai stata celebre per essere eccezionale, ma le ultime versioni di Windows Defender hanno fatto passi da gigante. Anche se non è ancora al livello dei prodotti commerciali più evoluti, nel mondo di quelli gratuiti “se la gioca” con i prodotti più snelli.

Quindi, se vogliamo la sicurezza senza appesantire il nostro nuovo computer, Windows Defender potrebbe essere la scelta migliore. In più è integrato in Windows, il che ne garantisce gli aggiornamenti.

Programmi gratis per Windows: tutto quello che serve per un nuovo PC

I programmi per la sicurezza sono senza dubbio fra i software indispensabili per Windows, ma non è tutto. Per rendere il nostro computer fiammante oltre che nuovo, ci servono almeno un buon riproduttore video, un programma per gestire le immagini, un pacchetto di applicazioni per l’ufficio e almeno un browser che sostituisca quello predefinito. Ecco una lista delle applicazioni fondamentali.

Video e Multimedia

Oggi Windows può fare tutto da solo, ma per migliorare la nostra esperienza ci sono almeno un paio di programmi che possiamo voler aggiungere.

VLC Media Player (Videolan)

Quasi maggiorenne (la prima versione è del 2001), è da anni il re incontrastato dei player video. Disponibile per il download gratis praticamente per ogni piattaforma compresi gli smartphone, è sempliceleggero e soprattutto “mangia” qualsiasi formato, anche quelli che non circolano da dieci anni o che sono poco diffusi. Si può usare anche come riproduttore per i file audio o per riprodurre i DVD.

programmi gratis videolan
Diversamente da molti prodotti provenienti dall’Open Source, è molto semplice da usare come riproduttore video. Nello stesso tempo però è così potente che chi non teme la console di Windows e i file di configurazione può combinarci letteralmente qualsiasi cosa, dalle conversioni video ai server di streaming.

www.videolan.org

Conversioni Video – Freemake e Handbrake

Le due applicazioni fanno rima, ma è un caso. In realtà si tratta di due strumenti di conversione video, entrambi gratuiti, entrambi efficaci ma con due approcci completamente diversi. Freemake Video Converter è uno strumento molto “visivo”, immediato, comodo. La miglior scelta per chi vuole convertire i video rapidamente, senza difficoltà e tecnicismi.

Handbrake ha un sistema di controllo spartano, ma permette di regolare minutamente decine di parametri, creare code di lavorazione e fabbricare preset predefiniti. Il programma per computer Handbrake è stato aggiornato di recente alla versione 1.1.1: è stato aggiunto un nuovo sistema per caricare più rapidamente i file da convertire ma soprattutto, il programma è uscito dalla versione beta dopo diversi anni.

programmi gratis handbrake

www.freemake.com/free_video_converter – www.handbrake.fr

Programmi per computer gratis per il montaggio video

Fare video per molti è una passione, e oggi non mancano di sicuro gli strumenti per fare riprese di buona qualità. Ma fare un buon montaggio video richiede programmi decisamente più evoluti di quelli che Windows ci mette a disposizione. Abbiamo preparato una raccolta di programmi per il computer gratis per il montaggio video, ma per comodità riportiamo anche qui almeno i nomi di quelli principali, per chi ha fretta.

  • VideoPad;
  • VSDC Video Editor Free
  • Avidemux
  • Lightworks
  • HitFilm
  • GoPro Quick

Chi vuole approfondire può consultare questo articolo dedicato al montaggio video.

Immagini

Paint.net

Il sito ufficiale (Attenzione, è getpaint.net, paint.net è di proprietà di un’azienda che produce vernici) non rende onore a questo programma: semplice come Paint di Windows da cui prende in prestito il nome, ha però una serie di strumenti utili per chi deve sistemare qualche immagine ma non vuole affrontare “sua eminenza” Photoshop, o il suo costo.
Fra i programmi per modificare foto gratis è senza dubbio il migliore per chi vuole un editor e non semplicemente un App che aggiunga filtri.
L’alternativa storica a Photoshop, GIMP, è molto più potente, ma ha il principale difetto di molti programmi Open Source: per imparare a usarlo bene ci vogliono tempo e fatica. Aggiornamento: con l’ultima versione di GIMP le cose sono piuttosto cambiate. Il programma è stato reso più semplice e immediato, e l’accesso alle funzioni avanzate ora è decisamente più intuitivo. GIMP insomma si candida come uno dei programmi indispensabili per chi si vuole avvicinare al fotoritocco.

programmi gratis paint.net

Programmi per l’ufficio gratis

Libreoffice

Nato da una “costola” (che nel mondo Open Source si chiama fork) del più famoso ma antiquato OpenOffice, LibreOffice è il pacchetto di riferimento dei programmi “free” per l’ufficio. Contiene tutte le funzionalità principali: un programma come word gratis (Writer), fogli di calcolo (Calc), presentazioni (Impress).

Office gratis Libreoffice

Lo completano una serie di aggiunte fra cui una piccola app di desktop publishing (Draw) e un comodo strumento per “disegnare” formule matematiche (Math). Un piccolo trucco: aprendo i file in formato PDF con Draw è possibile modificarli, anche se in modo non troppo efficiente.

www.libreoffice.org

Per approfondire e vedere altri programmi per l’ufficio gratis e altre soluzioni, ecco la guida completa a Office gratis.

Browser

Edge, il browser predefinito di Windows 10, ha fatto passi da gigante rispetto a Internet Explorer, ma alcuni preferiscono avere un’alternativa. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta: Google Chrome, Firefox, Opera, ma anche una serie quasi infinita di progetti specialii e browser per usi specifici. Ecco una lista più dettagliata di browser alternativi.

Fonte foto copertina: vecteezy.com/vector-art/180387-software-engineers-vectors

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-09-2018

Massimiliano Monti

X