Photoshop gratis, è possibile grazie a due strumenti ufficiali Adobe

Photoshop gratis sembra un’utopia, ma esistono almeno due strumenti che Adobe ci offre e che ci permettono di usare molte funzioni del celebre programma.

Photoshop gratis è il sogno segreto di qualsiasi appassionato di grafica. In effetti, il programma ha da sempre un costo considerevole, anche se nelle ultime versioni è mitigato dal fatto di poterci abbonare per un tempo limitato. Un costo ampiamente giustificato: l’applicazione infatti è leader indiscussa nel mondo del fotoritocco da (almeno) vent’anni.
Non stupisce che sia il programma più famoso e che quotidianamente ci siano persone che cercano un modo di ottenere Photoshop gratis. Quello che pochi sanno però è che Adobe stessa “regala” alcune versioni di Photoshop che permettono di utilizzare molte delle funzioni più comuni, ampiamente sufficienti per chi deve sistemare qualche immagine o comunque non è un esperto del settore. Ecco le soluzioni principali.

Photoshop Express, una versione light di Photoshop gratis per Windows 10

Photoshop Express è una versione di Phototop gratis che gli utenti di Windows 10 possono scaricare attraverso il Microsoft Store. Si tratta di un programma di fotoritocco basilare, che dispone di tutte le funzioni necessarie per sistemare le immagini. Grazie al comodo sistema di controllo del programma possiamo sistemare occhi rossi, ritagliare o modificare i colori in un attimo. Esiste anche un comodo strumento per effettuare la correzione automatica delle fotografie.

Come nelle App mobili (Photoshop Express esiste anche per Android e iPhone) possiamo lavorare sia sulle immagini salvate sul nostro computer sia su uno scatto effettuato attraverso la webcam. Ottenerlo è semplicissimo. Apriamo lo Store di Windows 10, che si trova nella barra delle applicazioni o nel menu Start, e cerchiamo semplicemente “photoshop”. Una volta trovato Photoshop Express facciamo clic su Installa e aspettiamo che il programma abbia finito.

Photoshop gratis photoshop express installazione

A questo punto potremo iniziare a usare questa versione di photoshop gratis. Una nota: se effetuiamo l’accesso alla App con il nostro account Facebook o Google, oppure con il nostro Adobe Id, avremo accesso a un maggior numero di strumenti..

Certo si tratta di una versione ridotta del Photoshop più celebre, ma oltre al vantaggio di essere gratuita dispone di tutti gli strumenti di base. Per alcuni compiti specifici, come la correzione rapida delle foto, è addirittura più rapido ed efficiente del fratello maggiore. Ha addirittura una sezione dedicata ai social, in cui possiamo tagliare le foto nei formati giusti per i social media più diffusi.

Photoshop gratis photoshop express

Photoshop Online, Photoshop gratis attraverso il browser

Il sito Photoshop.com offre uno strumento di fotoritocco online completamente gratuito e decisamente potente. Il motivo per cui non è molto noto è che è “nascosto” all’interno del sito e non troppo pubblicizzato. Per aprirlo e usarlo tuttavia basta collegarsi al sito photoshop.com, aprire il menu Tools e scegliere Photoshop Express Editor.

Photoshop gratis photoshop express online

Questo editor online ha praticamente le stesse funzioni del precedente, ma non richiede alcuna installazione, solo di caricare la nostra fotografia per poter proseguire. Questa versione di Photosop utilizza la tecnologia Adobe Flash, che non è il massimo dal punto di vista della sicurezza. Tuttavia, dal momento che dietro c’è un colosso come Adobe, dovremmo sentirci piuttosto al sicuro.

Photoshop gratis photoshop express online modifica

Photoshop gratis, la versione di prova dura pochissimo

Tradizionalmente Adobe offre un periodo di prova gratuito per i suoi prodotti. Da qualche anno però questo periodo si è ridotto a sette giorni, mentre prima era di trenta. Insomma, se prima potevamo pensare di sfruttare il periodo di prova per usare Photoshop gratis per qualche tempo e provarlo a fondo, ora ci basta appena per “assaggiarlo”. Tuttavia, può essere una buona soluzione se abbiamo necessità di fare un ritocco al volo, oppure se ci troviamo privi della nostra copia di Photoshop per un periodo limitato, per esempio perché il nostro computer è in riparazione e il passaggio della licenza sarebbe troppo impegnativo. Per poter usare la versione di prova di Photoshop dobbiamo avere un Adobe ID.

Alternative a Photoshop gratis

Come abbiamo accennato, il programma di Adobe a oggi domina incontrastato il panorama del fotoritocco. Ma se abbiamo bisogno di effettuare modifiche più semplici possiamo provare a utilizzare Paint.net, un programma gratuito che dovrebbe trovarsi su ogni computer. In alternativa, se abbiamo bisogno di un ritocco fotografico più completo e professionale, possiamo dare una possibilità a GIMP, una delle alternative a Photoshop storiche, che con le ultime versioni ha fatto passi da gigante anche nella semplicità d’uso.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/adult-aperture-bokeh-camcorder-289796/

ultimo aggiornamento: 09-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X