Piano pandemico, ministro Speranza sentito dalla Procura di Bergamo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Piano pandemico, ministro Speranza sentito dalla Procura di Bergamo

Roberto Speranza

Ministro Speranza sentito dalla Procura di Bergamo sul piano pandemico. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso.

ROMA – Il ministro Speranza è stato sentito dalla Procura di Bergamo sul piano pandemico e sulla mancata zona rossa ad Alzano e Nembro. Si tratta di un passaggio interlocutorio. Il titolare della Salute, infatti, è stato ascoltato come persona informata sui fatti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nei prossimi giorni continueranno le audizioni per accertare meglio la dinamica di quanto successo nella prima ondata. Sarà ascoltato anche Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore della Sanità.

Il piano pandemico

Sono in corso gli accertamenti su quanto successo nella prima ondata. Il ministro Speranza, come riportato da La Repubblica, è stato ascoltato nell’ambito del fascicolo riguardante la gestione dell’emergenza coronavirus in provincia di Bergamo.

Sul tavolo della Procura nelle ultime settimane è finito anche il piano pandemico, aggiornato solo con un cambio di data senza variare il contenuto risalente al 2006. Sulla vicenda sono in corso tutti gli accertamenti del caso per verificare eventuali responsabilità. Il ministro Speranza sembra essere estraneo ai fatti, ma da capire il ruolo del suo Ministero e dei dirigenti.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

Il caso di Alzano e Nembro

L’altra vicenda al vaglio della Procura di Bergamo la mancata istituzione della zona rossa ad Alzano e Nembro. Anche in questo caso sono diversi i punti da chiarire.

Gli accertamenti proseguiranno nelle prossime settimane per verificare meglio quanto successo e capire se c’è stata una mancanza da parte di Roma o della Regione Lombardia. Una vicenda destinata ad avere importanti novità nelle prossime settimane.

Accertamenti in corso

Sulle due vicende gli accertamenti proseguiranno nelle prossime settimane per cercare di ricostruire meglio quanto successo e dare una risposta a tutte le domande che i parenti dei morti si stanno ponendo da tempo. E sono diversi ancora i punti da chiarire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2021 15:26

Braccio di ferro con Renzi, Conte intravede la sconfitta. Il prossimo premier potrebbe non essere lui

nl pixel