Tragedia a Cosenza, torrente in piena travolge un gruppo di escursionisti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calabria, torrente travolge un gruppo di escursionisti

Calabria

Tragedia in provincia di Cosenza. Il torrente Raganello è esondato, travolgendo un gruppo di escursionisti. Il primo bilancio è di almeno dieci morti e due dispersi.

COSENZA – Un’escursione si è trasformata in tragedia a Civita, in provincia di Cosenza. Un gruppo di turisti si trovava sulle rive del torrente Raganello, situato all’interno del Parco Nazionale del Pollino, quando sono stati travolti da una piena, causata dalle piogge che sono cadute in questi giorni.

Alcune persone sono riuscite a raggiungere degli scogli mentre altre sono stati sorpresi dalla violenta onda. Le cifre della Protezione Civile locale parlano di dieci vittime e numerosi feriti, tra cui un bambino che è stato ricoverato in gravi condizioni. Al momento sono state tratte in salvo 23 persone ma le ricerche dei cinque dispersi non si fermano. Due al momento i dispersi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Torrente Raganello
Torrente Raganello fonte foto https://twitter.com/viaggitinerari

Tragedia in provincia di Cosenza, un torrente travolge un gruppo di escursionisti

Sul luogo sono arrivati i vigili del fuoco che sono al lavoro per cercare di salvare le persone che sono in difficoltà e a breve dovrebbe arrivare anche una squadra di sommozzatori specializzata in arrivo dal comando di Salerno. Al momento i soccorritori non vogliono pronunciarsi su un bilancio ufficiale. La grande paura è che la piena abbia travolto altri gruppi che in quel momento si trovavano sulle rive del torrente Raganello.

Il luogo è molto visitato, specialmente durante il periodo estivo, per le bellissime gole e il canyon che attirano migliaia di turisti. Le forti e improvvise piogge di questi giorni hanno ingrossato il torrente che all’improvviso esondato. Un gruppo di 16 escursionisti è stato sorpreso ma non è escluso che altre persone siano rimaste coinvolte in questa tragedia.

Di seguito il video con le immagini dei soccorsi dopo la piena del torrente Raganello

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Adnkronos

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2018 12:54

Aspettano il concerto di Anna Tatangelo, tre ragazze molestate nel Messinese

nl pixel