La detrazione prevista dalla 104 sulle poltrone per disabili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Detraibilità poltrone per disabili

carrozzina sedia a rotelle

Disabili e spese detraibili per le poltrone, cosa dice la legge 104 e quanto è rilevante ai fini detrattivi.

Disabili e Legge 104

Questa è la legge che regola le agevolazioni fiscali che vengono previste sia per i soggetti disabili che per gli anziani che abbiano difficoltà motorie.
La Legge 104 permette di acquistare quelli che vengono definiti come: ausili per disabili ed anziani con IVA agevolata al 4%.
Ma non ci si ferma a tale forma agevolatoria, infatti è possibile usufruire anche della detrazione Irpef per una quota del 19%, sulle spese effettuate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il 19% per le Poltrone

E’ questo secondo sgravio fiscale quello da considerare per fini di deambulazione e di cura della persona disabile che deve ottenere supporti e mobili capaci di alleviare il dolore e/o di consentirgli una facilitazione nei movimenti.
Di conseguenza si può acquistare una poltrona alza persona andando a richiedere anche lo sgravio del 19% Irpef tramite le agevolazioni previste dalla legge 104, sempre che questa sia destinata ad essere impiegata da un anziano con un’invalidità motoria o da un soggetto disabile nei movimenti.

IVA agevolata al 4% – Quando richiederla, le condizioni per tale richiesta

Altro tema è quello relativo all’IVA ridotta al 4% in talune circostanze e avendo determinati requisiti.
Questa forma di sgravio fiscale viene prevista sempre per gli anziani con problemi di natura motoria, e per i disabili motori. Tali forme di disabilità e problematiche di deambulazione devono essere certificate dalla ASL di competenza che dovrà rilasciare un documento capace di attestare la presenza del problema motorio di tipo invalidante.
Queste le linee guida da seguire secondo ciò che dice la Legge riguardo all’IVA ridotta alla quota del 4% e agli aventi diritto a tale agevolazione fiscale, valevole anche per fini di acquisto di una poltrona per disabili o anziani con problematiche di deambulazione.
La documentazione che va presentata a acquisita prima tramite le modalità sopra riportate, è valida in caso di Legge 104 e per l’acquisto delle poltrone alza persona.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2021 10:21

Come fare una domanda all’agenzia delle entrate?

nl pixel