Ponte sullo Stretto, Meloni convoca una riunione di governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte sullo Stretto, la strategia di Salvini e Meloni

Matteo Salvini e Giorgia Meloni

In seguito alla bocciatura legata al Ponte sullo Stretto, Salvini e Meloni hanno deciso di unire le forze per studiare insieme una strategia.

Dopo la bocciatura della Corte dei Conti, Salvini e Meloni sono ritornati sul tema del Ponte sullo Stretto. Dopo l’ok per il progetto arrivato in agosto, che aveva fatto intendere un’approvazione almeno iniziale, la Corte ha deciso per un “no”. Nonostante questa bocciatura, la Premier e il ministro hanno dichiarato di essere intenzionati ad andare avanti. E lo faranno insieme, nel corso di una riunione di governo annunciata proprio dalla Premier.

Giorgia Meloni e Matteo Salvini
Giorgia Meloni e Matteo Salvini – newsmondo.it

Convocata una riunione di governo

A proposito del Ponte sullo Stretto, Giorgia Meloni ha convocato una riunione di emergenza a Palazzo Chigi. Stando ad alcune indiscrezioni, la riunione di governo si terrà stamattina verso le ore 10:30. Tutto ciò si svolgerà quindi, a distanza di poco tempo dalla bocciatura da parte della Corte dei Conti.

Ad aver svelato l’organizzazione di questa riunione è stato Matteo Salvini, il quale durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ha dichiarato che questa decisione è stata presa già durante la giornata di ieri. Presumibilmente, a poche ore dal “no” al progetto inizialmente approvato.

La reazione di Salvini e Meloni

La reazione di Salvini e Meloni circa la bocciatura della Corte dei Conti, è stata ovviamente negativa. La Meloni, ha infatti parlato di “ennesimo atto di invasione della giurisdizione sulle scelte del Governo e del Parlamento“.

Molto più pragmatico e diretto il ministro Salvini, che ha definito questa decisione “una scelta politica e una grave danno per il Paese“. Nel frattempo, l’opposizione non ha tardato ad attuare la sua controffensiva. La Schlein ha infatti accusato la Meloni di “mettersi al di sopra delle leggi e della Costituzione“. La riunione di stamattina, sarà probabilmente determinante per capire come il governo avrà intenzione di procedere.

Leggi anche
Giorgia Meloni prova il colpaccio dove nessuno se lo aspetta: cosa ha in programma

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2025 10:15

Giorgia Meloni prova il colpaccio dove nessuno se lo aspetta: cosa ha in programma

nl pixel