Rinvio Olimpiadi Tokyo 2020 per il Coronavirus: le ultime notizie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, il Giappone valuta il rinvio delle Olimpiadi

Tokyo 2020

Possibile il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La ministra giapponese: “Il contratto prevede uno slittamento della data di inizio”. Valutazioni in corso.

TOKYO (GIAPPONE) – L’ipotesi di un rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 non è tramontata. A confermare la possibilità di uno spostamento dei Giochi è la ministra Seiko Hashimoto: “Il contratto precede che la competizione si svolga entro il 2020 – ha ricordato in risposta ad un’interrogazione parlamentare – e quindi una delle interpretazioni è che potrebbe essere consentito uno slittamento della data di inizio“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ricordiamo che l’inaugurazione dei Giochi dovrebbe avvenire il 24 luglio mentre il 9 agosto è prevista la chiusura. Valutazioni in corso anche se non sarà semplice spostarli visto che molti eventi sono stati programmati proprio in base alle Olimpiadi.

Scontro Giappone-Cio

Il Giappone apre ad uno spostamento della data d’inizio anche se il Cio potrebbe valutare una nuova sede per i Giochi. Il membro canadese del Comitato, Dick Pound, in un’intervista all’Associated Press aveva chiesto maggiore chiarezza sul tempo limite di un eventuale cancellazioni delle Olimpiadi.

“Sono parole espresse a titolo personale – aveva ribadito Hashimoto – e non rappresentano la posizione ufficiale del Comitato Olimpico”. La ministra, inoltre, in altre dichiarazioni aveva assicurato l’impegno per far disputare regolarmente i Giochi: “I lavori di preparazione andranno avanti come previsto – le sue parole qualche giorno prima dell’interrogazione parlamentare – in conformità con i criteri stabilito dal Cio“.

Tokyo 2020
fonte foto https://www.facebook.com/tokyo2020/

Londra ci riprova

L’emergenza Coronavirus in Giappone ha portato Londra a dare la propria disponibilità ad ospitare i Giochi Olimpici. La capitale britannica ci aveva provato già nel 2016 quando c’erano stati dubbi sul Brasile. Alla fine, però, il Cio quattro anni fa ha deciso di non cambiare e confermare Rio come sede.

Anche questa volta gli inglesi hanno ribadito di essere pronti a ospitare le Olimpiadi in caso di forfait da parte di Tokyo. Ipotesi molto remota ma non da escludere visto che il Coronavirus è una minaccia per il Giappone e non solo.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/tokyo2020/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2020 10:46

Morte Kobe Bryant, otto poliziotti nei guai per aver diffuso foto macabre

nl pixel