Post su Facebook: perché sono sparite le pagine? Possiamo vederle di nuovo?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Post su Facebook: perché sono sparite le pagine? Possiamo vederle di nuovo?

Notifiche Facebook

L’ultimo aggiornamento di Facebook ha modificato le impostazioni, e a molti sono spariti completamente i post delle pagine. Vediamo come continuare a seguire le pagine preferite.

Gli ultimi cambiamenti all’algoritmo di Facebook hanno cambiato molte cose, ma la più evidente è sicuramente nella timeline, ovvero la sezione notizie; negli ultimi giorni infatti i post su Facebook di pagine e gruppi si sono ridotti moltissimo, e in alcuni casi sono praticamente spariti. Un cambiamento conosciuto agli addetti ai lavori, ma chi usa Facebook come strumento per informarsi o semplice passatempo, può avere l’impressione che qualcosa non funzioni come prima.
Infatti il numero di post che Facebook ci mostra provenienti da pagine e gruppi si è ridotto drasticamente, perché il nuovo algoritmo favorisce le attività di amici e parenti, cioè delle persone con cui siamo in contatto. Questo significa che per continuare a vedere le notizie delle pagine Facebook e dei gruppi che seguivamo con interesse, dobbiamo modificare le impostazioni del nostro account.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rivedere i post di Facebook delle pagine, primo metodo

Anche se è decisamente improbabile che la sezione notizie di Facebook torni quella di un tempo, abbiamo a disposizione un paio di strumenti per tornare a vedere i post delle nostre pagine preferite. Il primo sistema è quello di usare le opzioni del nostro account. Da una qualsiasi pagina di Facebook facciamo clic sull’icona a triangolo in altro a destra, accanto al punto interrogativo, e selezioniamo la voce preferenze della sezione Notizie.

Post su Facebook scegliere cosa vedere

La finestra che si apre ci permette di scegliere diverse opzioni. La prima, Decidi chi vedere prima di tutti, ci permette di scegliere le notizie che vogliamo vedere per prime. Facciamo clic sulla voce per aprire le opzioni, e poi sul tasto grigio “Tutti”.

Post su Facebook scegliere pagine

Da qui possiamo evidenziare la voce Solo le pagine. Una volta fatto clic, Facebook ci suggerirà le pagine che seguiamo. Facendo clic su una pagina, una stellina blu ci confermerà che la seguiamo. I post delle pagine che abbiamo scelto saranno visibili in alto nella nostra timeline, e non ci perderemo più nemmeno un aggiornamento.

Post su Facebook selezionare pagine in alto

Il meccanismo è simile anche sulla App di Facebook per Mobile, in questo caso le impostazioni si raggiungono dal tasto in alto a destra e dobbiamo scorrere qualche schermata prima di arrivare all’opzione.

Post su Facebook scegliere pagine da mobile

Secondo metodo per continuare a seguire le pagine Facebook

Un secondo sistema per avere di nuovo si Facebook le notizie recenti delle nostre pagine preferite è quello di usare il menu presente in ogni pagina che seguiamo. Accanto al tasto “Mi piace” possiamo trovare la voce Pagina Seguita. Facendo clic su questo tasto possiamo selezionare Mostra per primi fra le opzioni per la nostra sezione notizie. Anche in questo caso, attivando questa opzione potremo tornare a vedere subito i post delle pagine Facebook che seguiamo.

Post su Facebook news in cima dalla pagina

Se stiamo modificando le opzioni da mobile, dobbiamo aprire la pagina che vogliamo seguire, fare clic su segui già  e da qui selezionare l’opzione mostra per primi.

Post su Facebook mettere pagina in cima da mobile

Il terzo metodo: meno efficace, ma non serve modificare le preferenze di Facebook

Per chi preferisce non modificare le impostazioni di Facebook esiste una terza soluzione, meno efficace delle altre due. Dal momento che l’algoritmo di Facebook è basato sulle nostre preferenze, un buon modo per migliorare le probabilità di vedere i post delle pagine è quello di interagire. Il meccanismo è più complesso e tiene conto di decine di parametri, ma per approssimazione possiamo dire che più mi piacereazionicommenti mettiamo ai post su Facebook delle pagine, per esempio quella ufficiale di Newsmondo, alle foto e alle notizie, più probabilità ci sono di tornare a vederla.
In pratica, se Facebook “capisce” che una pagina ci interessa davvero, probabilmente tornerà a mostrarci i suoi aggiornamenti con più frequenza. Purtroppo questo metodo è decisamente empirico (Facebook non pubblica i criteri con cui costruisce le nostre timeline), ma per ora funziona discretamente.

Ricordiamoci che le modifiche che facciamo sono per il nostro profilo, per cui una volta modificate le preferenze dal computer, troveremo le stesse notizie e gli stessi post anche sulle App mobili di Facebook che utilizziamo.

Fonte foto copertina: pixabay.com/en/facebook-many-f-panels-system-254165/

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2021 9:59

Come eseguire correttamente i calcoli per gli assegni familiari aggiornati al 2018

nl pixel