Post-it e memo personalizzati: l’attività di branding efficace
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Post-it e memo personalizzati: l’attività di branding efficace

post it

L’epoca digitale in cui ci troviamo a vivere e lavorare impone che la promozione aziendale debba essere curata con un approccio strategico

Ciò vuol dire che non si può fare a meno di pianificare tutti i dettagli della comunicazione che le imprese producono per i propri clienti. L’uso dei gadget promozionali è una scelta vincente da questo punto di vista, e fra i tanti prodotti che si possono prendere in considerazione allo scopo ci sono i post-it e memo personalizzati: sì, insomma, i tradizionali blocchi di foglietti con una parte di superficie adesiva, indispensabili per ognuno di noi per annotazioni di qualunque genere. Essi riscuotono un notevole apprezzamento per le attività di branding, ma aiutano anche a rendere più efficiente l’organizzazione delle scadenze e degli impegni, oltre a favorire una migliore gestione del lavoro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

post it

Una comunicazione aziendale ottimizzare

I post-it, dunque, possono essere sfruttati dalle aziende che devono impostare le proprie campagne promozionali, ma per avere successo in questo ambito e generare i risultati auspicati devono presentare delle caratteristiche ben precise. In sostanza, devono essere unici, ed è per questo che conviene rivolgersi ad azienda specializzate che mettano a disposizione le competenze e le tecnologie necessarie non solo per ottimizzare a 360 gradi la comunicazione aziendale, ma anche per rendere la brand awareness molto più efficace.

Gadget365 e i memo personalizzati

Chi volesse ordinare i memo personalizzati direttamente online, per esempio, può usufruire dei servizi di www.Gadget365.it, azienda lombarda che mette a disposizione un ricco catalogo di soluzioni per le campagne di comunicazione tramite l’oggetto. È sufficiente entrare in contatto con il customer service per richiedere tutte le informazioni utili e ottenere i suggerimenti che aiutano a compiere la scelta più vantaggiosa. Gadget365 ha sede a Gorla Minore, in provincia di Varese, e sottopone tutti i prodotti a verifiche meticolose che servono a garantire la qualità della merce che viene consegnata.

Le caratteristiche dei memo personalizzati

Per scegliere le soluzioni più in linea con le proprie esigenze è utile tenere conto della competitività dei prezzi, ma senza basare ogni decisione solo sul fattore economico. È importante, infatti, che la stampa sia in alta definizione, tale da garantire un servizio di alta qualità. Qualunque sia il progetto che deve essere portato a termine e concretizzato, si avrà la certezza di usufruire di memo adeguati. Si tratta di gadget solo in apparenza semplici ma dalle notevoli potenzialità, che possono essere personalizzati con la grafica e il logo aziendale.

La promozione aziendale con i post-it

I memo dedicati contribuiscono a rendere più efficiente la promozione aziendale e al tempo stesso ottimizzano le attività di branding: poiché si parla di blocchetti multifunzione, quello che conta è essere creativi e lasciare briglia sciolta alla fantasia. Un’idea potrebbe essere quella di suggerire ai clienti di scrivere un pensiero su un foglietto che poi sarà attaccato a una bacheca creata ad hoc. Ovviamente, essendo gadget aziendali i post-it dovranno essere distribuiti in omaggio, o magari in abbinamento con i prodotti che nel tempo verranno comprati. Una strategia di questo tipo consente da un lato di fidelizzare la clientela e dall’altro lato di consolidare il marchio. I post-it potranno anche essere differenti a seconda del periodo dell’anno o degli ordini in abbinamento.

I memo per uso interno

Ciò non vuol dire, ovviamente, che i post-it non possano essere destinati anche a un uso interno all’azienda, dato che si tratta di validi supporti per una gestione corretta delle varie attività. Con i memo diventa più semplice amministrare gli ordini di un negozio e innalzare i livelli di efficienza, mentre i dipendenti hanno la possibilità di gestire le scadenze e i promemoria senza difficoltà. Ancora, è utile prendere in considerazione l’idea di regalare i mini blocchi per gli appunti in occasione delle fiere o di eventi aziendali di altro genere, come per esempio un’esposizione o un congresso. E perché non pensare di creare dei post-it apposta in previsione dell’immissione sul mercato di un prodotto nuovo?

La procedura da seguire

Al giorno d’oggi è rapida e comoda la procedura da seguire per la realizzazione di post-it personalizzati, visto che grazie a Internet si può ottenere un blocchetto con le caratteristiche desiderate e attendere pochi giorni per la consegna. Tra i fattori che devono essere presi in considerazione ci sono le dimensioni e la forma, visto che al di là dei classici formati quadrato o rettangolare si potrebbe pensare anche a dei blocchetti sagomati. Il colore della carta è un altro aspetto da non sottovalutare: deve essere di impatto ma al tempo stesso garantire una leggibilità ottima e non affaticare in alcun modo la vista. Sembra incredibile che dei semplici foglietti di carta si possano rivelare uno strumento così efficace per le attività di branding, ma è proprio così: a condizione che anche la grafica risulti attraente e capace di attirare l’attenzione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2021 10:32

Community, blog e condivisione online

nl pixel