La ministra Catalfo sui social: “Presto i 600 euro anche per stagionali del turismo”.
ROMA – In un post sui social la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha annunciato l’intenzione da parte del Governo di ampliare la platea del bonus dei 600 euro.
“Sto lavorando – si legge – a un decreto rivolto ai lavoratori del settore turismo che, pur lavorando come stagionali, sono stati assunti con contratti a tempo determinato e per questo non hanno avuto accesso agli strumenti di sostegno al reddito stanziati dal Governo“.
La ministra Catalfo sui social: “Potranno richiedere il bonus di 600 euro”
Nei prossimi giorni il provvedimento sarà pronto: “Non appena questa misura passerà al vaglio della Ragioneria generale dello Stato e della Corte dei Conti, il bonus potrà essere richiesto per i mesi di marzo, aprile e maggio. Si tratta di un beneficio destinato a quei lavoratori dipendenti a tempo determinato che operano nel settore del turismo e degli stabilimenti termali che hanno lavorato sia nel 2018 sia nel 2019 per almeno 30 giorni“.
Riforma del sistema degli ammortizzatori sociali
Il Governo sta lavorando anche una riforma molto più ampia del sistema degli ammortizzatori sociali. “Stiamo lavorando – ha detto nel post la ministra Catalfo – a una riforma organica degli ammortizzatori sociali che renda l’istituto più snello e idoneo a rispondere tempestivamente alle esigenze di imprese e lavoratori. Un ruolo centrale in questo progetto sarà riservato al potenziamento delle politiche del lavoro e al profilo della formazione“.
“Il mio impegno – ha concluso la titolare del Ministero del Lavoro – è quello di porre in essere una riforma organica che metta al centro la produttività, l’occupazione e la lotta alle disuguaglianze. Abbiamo di fronte una grande occasione. E le risorse europee daranno ossigeno ai progetti di rilancio che metteremo in campo“.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus