Dalla critica alla stampa, fino al brano più ascoltato in streaming. I premi del Festival di Sanremo che si assegnano nell’ultima serata.
SANREMO (IMPERIA) – I premi del Festival di Sanremo. L’edizione 2021 della kermesse canora è destinata ad avere dei numeri importanti anche per l’assenza del pubblico. Ma cosa si vince nell’ultima serata? I riconoscimenti sono diversi anche se non direttamente in denaro. I soldi, infatti, arrivano tramite le vendite e gli ascolti del brano su tutti i portali specifici.
I premi del Festival di Sanremo
La kermesse canora non prevede premi in denaro. Il vincitore, infatti, ottiene il simbolo della città di Sanremo oltre che la visibilità del proprio brano (passaggi radiofonici, interviste) e il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest, solitamente in programma a maggior.
Anche chi arriva sul podio ha tanta visibilità che in alcuni casi ha superato il primo classificato. Uno degli esempi più chiari è quello di Nek che con la sua cover di Se Telefonando ha ottenuto un successo maggiore rispetto a Il Volo che in quell’edizione di Sanremo è riuscito a trionfare.
Tutti gli altri premi
Non mancano altri riconoscimenti. Per esempio la sala stampa assegna il proprio premio intitolato a Lucio Dalla. Segue poi il Premio Enzo Jannacci di Nuvolemaie che solitamente lo si assegna alla migliore interpretazione. A questo si aggiunge il Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano, il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale e il premio Tim Music per il brano maggiormente ascoltato in streaming.
Molto ambito è anche il premio della Critica Mia Martini. Un riconoscimento che da molti è considerato più importante del primo posto. Ricordiamo che tutti questi riconoscimenti possono essere assegnati anche alla stessa persona. E come sempre la sfida è aperta con gli artisti che si sfidano a suon di musica.