Louise Gluck vince il Premio Nobel per la Letterature 2020.
È stato assegnato a Louise Gluck il Premio Nobel per la Letteratura 2020. Stiamo parlando forse del massimo riconoscimento, il premio più ambito da tutti.
La poetessa statunitense è stata premiata per “la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale“.
Di seguito il video della cerimonia di premiazione.
Premio Nobel per la Letteratura 2020 a Louise Gluck
Bisogna ammettere che la decisione dell’Accademia questa volta ha sorpreso gli esperti sovvertendo le previsioni. Alla vigilia della cerimonia il nome della Gluck non compariva nella lista dei favoriti, insomma. E ad essere sinceri non è la prima volta che l’assegnazione del Premio Nobel riesce a sorprendere. E la cosa buona è che le sorprese sono quasi sempre positive, come in questo caso.
Eppure Louise Gluck negli Stati Uniti è particolarmente apprezzata per il suo stile, per i messaggi che veicola, per la sua sensibilità umana e artistica. Non solo, la poetessa nel corso della sua carriera ha collezionato premi prestigiosi come ad esempio il Premio Pulitzer per la poesia per la collezione The Wild Iris, considerata come un vero e proprio capolavoro.
I premi assegnati
Di seguito l’elenco completo dei premi assegnati fino a questo momento nel 2020.
PREMIO NOBEL PER LA PACE – World Food Programme
PREMIO NOBEL PER LA MEDICINA – Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice, per la scoperta del virus dell’epatite C.
PREMIO NOBEL PER LA FISICA – Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez, per gli studi sui buchi neri.
PREMIO NOBEL PER LA CHIMICA – Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna
PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA – Louise Gluck