Il presidente Mattarella contro i No Vax: “Le loro manifestazioni hanno provocato un aumento dei contagi”

ROMA – Il presidente Mattarella contro i No Vax. Nell’incontro con l’Anci il Capo dello Stato ha sottolineato che “in queste ultime settimane manifestazioni non sempre autorizzate hanno provocato un incremento dei contagi […]. Le forse legittime di dissenso non devono sopraffare il dovere civico di proteggere i più fragili. Da combattere è il virus e non le regole che ci sono per contrastarlo […]“.

In ogni caso atti di vandalismo e di violenza sono gravi – ha detto il presidente della Repubblica – ci sono anche diverse preoccupazioni per quanto successo nelle ultime settimane […]“.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Mattarella sui vaccini

Il presidente Mattarella ha parlato anche dei vaccini. “Grazie al loro e al senso di responsabilità della maggior parte dei cittadini – ha detto il Capo dello Stato – siamo riusciti a riconquistare spazi importanti di libertà e siamo riusciti ad intraprendere un percorso verso un futuro migliore rispetto a quello prima della pandemia […]“.

Ma il tempo della responsabilità non è ancora concluso […] – ha continuato Mattarella – non si possono rimuovere le cautele perché abbiamo opportunità davanti a noi mai avute e grandi potenzialità […]. Dobbiamo essere di trasformare tutto questo in realizzazioni capaci di migliorare il modello sociale […]“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Il Capo dello Stato sul Pnrr

Il Capo dello Stato ha parlato anche del Pnrr: “Si tratta di un’occasione importante per riprogettare l’Italia, per il cambiamento per ridurre ed eliminare i divari tra realtà urbane e zone rurali, per mettere in valore risorse che da tempo sono ormai in declino […]“.

Si tratta – ha precisato Mattarella – di una sfida difficile che ci porta a rivedere i nostri modelli di vita, distribuzione e accesso ai servizi, dopo periodi in cui la spinta al risparmio di risorse pubbliche non ha permesso di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati“.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 09-11-2021


Codice della Strada, le nuove regole per i monopattini

Covid in Francia, Macron: “Green Pass agli over 65 solo con il richiamo”